La Juventus, che ha ripreso a fare punti con una certa continuità dopo i tentennamenti iniziali, può finalmente aspirare a qualche obbiettivo concreto da raggiungere durante la stagione. Passato ormai più di un quarto del campionato, la situazione si presenta meno critica di qualche settimana fa: i bianconeri, che hanno recuperato diversi punti e si sono lasciati alle spalle squadre che di certo non erano abituati a guardare da dietro, si apprestano ora a raggiungere anche quelle quattro che si stanno dando battaglia dopo aver, colpevolmente, dimenticato chi ha dominato negli ultimi anni in Serie A. I punti che separano Allegri & Co. dalla vetta sono attualmente 9, non una distanza impossibile da colmare nel giro di 26 giornate e con diversi scontri diretti ancora da disputare.
Anche John Elkann non si lascia intimorire da questo gap e pensa al trionfo bianconero: “Da juventino credo tantissimo nello scudetto. Non mi preoccupano le situazioni momentanee, abbiamo vissuto fasi molto difficili in passato, ma la squadra ha sempre reagito con determinazione e cultura vincente. La Juve ha davanti un campionato ancora aperto e interessante, così come la Champions”. Proprio in Champions, infatti, la situazione è positiva e lo è stata sin dall’inizio: la vittoria di Manchester ha spianato la strada ai bianconeri che, nonostante il doppio “passo falso” contro il Borussia, possono permettersi di aspirare ad un tranquillo passaggio del turno.
Tuttavia agli ottavi e, eventualmente, nelle gare successive non basteranno più le prestazioni per andare avanti ma bisognerà sperare anche in sorteggi non proibitivi che le consentiranno di affrontare squadre di second’ordine. Insomma la Juventus comincia a rivedere la luce in una stagione che era iniziata nell’oscurità totale.