Juventus-Milan 4-0: la vecchia signora vince la Coppa Italia 2018. Cronaca e tabellino

COPPA ITALIA ALLA JUVE – La Juve parte col piede giusto: prime incursioni di Cuadrado sulla fascia destra. Bella giocata tra Calhanoglu e Cutrone con l’attaccante che è andato al tiro, respinto però da Buffon. Si fa vedere anche Dybala al 15′ dopo aver tirato col mancino in seguito a uno scambio sulla fascia sinistra: palla a lato di poco. Partita con grande intensità da una parte e dall’altra. Il Milan ci riprova, questa volta con Suso che col suo tiro a giro impegna Buffon il quale manda la palla in calcio d’angolo. Molti tiri in porta da parte della Juventus, ma in tutte le occasioni Donnarumma ha saputo sventare senza particolari problemi. Dopo un minuto di recupero, le squadre possono andare negli spogliatoi: risultato ancora bloccato sullo 0-0.

Il secondo tempo

All’inizio del secondo tempo il Milan spinge sempre di più con insistenza ma senza trovare la via della rete. Prima vera occasione della partita accade al 55′ con una rasoiata di Dybala col mancino che Donnarumma sventa in calcio d’angolo. Dagli sviluppi del calcio d’angolo, Benatia impatta bene di testa e segna il gol del momentaneo vantaggio juventino. Ancora Dybala! L’argentino semina il panico in mezzo al campo e poi fa partire un’altra bordata di sinistro: Donnarumma vola e salva ancora in calcio d’angolo. La Juve raddoppia al 60′ col solito Douglas Costa, ma con la netta partecipazione di Donnarumma. Nel tentativo di bloccare il tiro col mancino del brasiliano, il portiere commette un papera clamorosa e la palla si infila in rete. La Juve dilaga al 63′ con la doppietta di Benatia dagli sviluppi di un calcio d’angolo, e soprattutto con un’altra papera di Donnarumma. Dopo una bella azione di Kalinic sulla sinistra, Matuidi rischia di segnare nella sua porta, ma per fortuna la sua deviazione finisce sul palo. Al 76′ la Juve ne fa 4, questa volta grazie ad un autogol di Kalinic sempre dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pjanic. La finale termina senza recupero: la Juve batte il Milan per 4-0.

Benatia sale in cattedra, Donnarumma sprofonda: la Coppa Italia è bianconera

Juventus-Milan 4-0, il tabellino

Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Barzagli, Benatia, Asamoah; Khedira, Pjanic (87′ Marchisio), Matuidi; Douglas Costa (73′ Bernardeschi), Mandzukic, Dybala (83′ Higuain). Allenatore: Massimiliano Allegri.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Locatelli (80′ Montolivo), Bonaventura; Suso (67′ Borini), Cutrone (61′ Kalinic), Calhanoglu. Allenatore: Gennaro Ivan Gattuso.

Arbitro: Antonio Damato (Barletta)

Reti: 57′, 63′ Benatia, 60′ Costa, 76′ Kalinic (A)

Ammoniti: 60′ Costa, 74′ Calabria

Espulsi: –