Juventus, in pochi a Vinovo. E si inizia a pensare a gennaio

247
Juventus-Lazio

Juventus Stadium

La Juventus si è trovata ieri a Vinovo per la preparazione verso il match di sabato sera 21 novembre allo “Stadium” contro il Milan. Gli allenamenti saranno per almeno una settimana a ranghi molto ridotti, in quanto tanti giocatori della rosa a disposizione di mister Max Allegri sono in giro tra Europa e Mondo a giocare amichevoli o partite di qualificazione a Russia 2018. Nessun giocatore bianconero sarà impegnato nei play off europei per Francia2016.

La Serie A si trova con ben 140 giocatori out per le Nazionali: la palma della squadra con più giocatori impegnati spetta alla Juventus con sedici elementi, seguita a ruota dalle due milanesi con tredici giocatori. Un gradino appena sotto le due squadre romane con dodici. Antonio Conte ha convocato per le due amichevoli con Belgio e Romani sei giocatori della Vecchia Signora (Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Marchisio, Zaza), mentre i suoi colleghi Luigi di Biagio e Paolo Vanoli hanno convocato Rugani per l’Under21 e Audero per l’Under19.

Saranno impegnati in Europa, ma solo in partite amichevoli i francesi Evra e Pogba, il croato Mandzukic, lo spagnolo Morata e lo svizzero Lichsteiner. Più impegnati gli incontri che vedranno impegnati l’argentino Dybala e l’uruguaiano Caceres: Brasile e Colombia l’Albiceleste, Ecuador e Cile per la Celeste, per le qualificazioni mondiali. Doppio confronto con il Mozambico per il Gabon di Lemina.

Con pochi elementi a disposizione, Allegri non può che far sgambettare i giocatori e disputare almeno un paio di amichevoli. Intanto si guarda al mercato invernale: Daniele Rugani piace a Napoli e Sampdoria ed è probabile una sua cessione, seppur in prestito, per farlo giocare con maggiore regolarità (finora ha giocato dieci minuti solo in Champions), mentre alla voce “acquisti” si monitorano i nomi di Riccardo Saponara e Graziano Pellè. Il trequartista dell’Empoli era già sul taccuino di Paratici l’estate scorsa, mentre l’attaccante salentino è un nome nuovo, ma difficilmente si muoverà fa Southampton. Non sono una novità invece le voci di un interessamento per Ezequiel Lavezzi (PSG), Ever Banega (Siviglia) e İlkay Gündoğan (Borussia Dortmund).