Juventus – Fiorentina, allo Stadium è sfida al vertice

255

DybalaTutto pronto per Juventus – Fiorentina. Bianconeri questa sera obbligati a vincere se non vogliono perdere troppo terreno dall’Inter, che ieri sera ha vinto ad Udine. Le due squadre arrivano alla sfida in un buono stato di forma, bianconeri che finalmente in campionato hanno iniziato a vincere e convincere, Viola che a mio giudizio gioca il miglior calcio del massimo campionato. Bianconeri che hanno blindato la difesa non subendo più gol, ed un attacco che si è risvegliato dall’iniziale torpore; Fiorentina che invece ha nel centrocampo e nell’attacco il fiore all’occhiello, con Borja Valero, l’esplosione dell’ormai ex sconosciuto Kalinic, e quel Bernardeschi a cui la dirigenza bianconera fa la corte; che sia lui l’ennesimo sgarbo tra le due squadre?

Sfida che molto probabilmente si vincerà a centrocampo, visto che al momento quello viola è il più in forma. Allegri questa sera schiera la formazione tipo con unica assenza di Khedira che partirà inizialmente dalla panchina, quindi Buffon in porta, difesa con Barzagli, Bonucci e Chiellini; a centrocampo Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba ed Alex Sandro, attacco con la coppia Mandzukic-Dybala. Paulo Sousa conferma lo schieramento 3-4-2-1 con Bernardeschi ed in attacco Kalinic-Ilicic.

Statistiche
Nei 76 precedenti a Torino ci sono state 50 vittorie bianconere, 6 vittorie Viole e 20 pareggi. L’ultima vittoria bianconera risale allo scorso campionato e fini’ 3-2, mentre l’ultima vittoria della squadra Toscana risale al campionato 2007-08 e fini’ sempre con il medesimo punteggio. La Juve ha perso solo uno degli ultimi 23 incontri giocati a Torino contro i Viola. La Juve ha vinto le ultime cinque partite di campionato, mentre la Fiorentina è imbattuta da sei gare con parziale di quattro vittorie e due pari. I gigliati vanno a segno da 22 partite consecutive, ed hanno il miglior attacco insieme alla Roma. (30 gol)

Formazioni
Juventus (3-5-2) Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Sturaro, Marchiso, Pogba, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala
Fiorentina (3-4-2-1) Tatarusanu, Roncaglia, Rodriguez, Astori, Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso, Borja Valero, Ilicic, Kalinic