Alla vigilia di Roma-Juventus, dopo la conferenza stampa di Rudi Garcia arriva quella di Max Allegri, interrogato dai giornalisti presenti, sul fronte mercato, sulla situazione degli infortunati e sulla formazione che scenderà in campo domani alle 18 allo Stadio Olimpico.
Si parte proprio dal calciomercato, con un paio di giocatori in uscita ed altri appena arrivati: “Alex Sandro e Cuadrado non sono ancora pronti. Cuadrado è un giocatore che ha qualità prettamente offensive, che possa giocare sull’esterno, vicino all’area, da seconda punta o da trequartista, cambia poco. È un giocatore che va coinvolto molto nel gioco, un giocatore molto bravo, quindi molto utile a questa squadra. Isla non sarà convocato perché andrà via, così come Coman. C’è stata la volontà del calciatore di andare, la società ha fatto le sue valutazioni e credo si stata una buona operazione. È un ragazzo del ’96, lo scorso anno ha giocato molto e quest’anno ha iniziato giocando la Supercoppa. Tenere calciatori controvoglia non fa bene: bisogna voler stare all’interno di un gruppo e alla Juventus. L’uscita di Llorente, invece, era programmata, mi dispiace perché lo scorso anno mi ha dato tanto. Andrà via pure Zaza? No resta con noi. È giovane ed è nel giro della Nazionale. Bisogna avere pazienza nella crescita di questi giocatori. Così come è stato l’anno scorso con Morata e Coman. Avremo tutta la stagione davanti. Non si può avere tutto e subito. Ci vorrà molta calma”.
Quindi contro la Roma oltre a Coman e a Isla, mancheranno anche i giocatori ancora fermi in infermeria: “Un pò di giocatori ce li abbiamo per giocare a Roma. Marchisio dopo la sosta sarà a disposizione, Khedira è ancora distante dal rientro, Asamoah sta lavorando bene ma dobbiamo ancora valutarlo quando comincerà a lavorare con la palla”.
Cosa si aspetta dai suoi avversari? “La Roma avrà il dente avvelenato perché è da due anni che arriva seconda. Ed ha tutte le carte in regola per vincere lo scudetto, come d’altronde la Juve. Roma-Juve è una delle partite più importanti del campionato. Mi auguro anzitutto che domani si viva una giornata di sport e di spettacolo, senza violenza né all’esterno né all’interno dello stadio”.
Dopo un pessimo debutto, ecco che Juve si aspetta Allegri per il resto della stagione: “Dobbiamo fare bene, sempre. Non è mai facile. Non era scontato che vincessimo il quarto scudetto l’anno scorso. Come non è scontato vincere il quinto consecutivo. Abbiamo il campionato da affrontare, abbiamo un girone di Champions difficile, ma assolutamente possibile. Quando saremo tutta la squadra che ha i cambi, una rosa importante, in grado di affrontare tutte e tre le competizioni”.
Contro la Roma, sarà ancora una volta Padoin a giocare davanti alla difesa: “Ho provato, per togliermi dei dubbi, anche altri, però sono tutti azzardi e quindi bisogna scegliere con logica quello che è più bravo a giocare davanti alla difesa. Padoin domenica ha fatto una buona partita, ma purtroppo la partita di domenica è stata valutata soprattutto per il risultato, ma la Juventus ha fatto una bella partita. In attacco ci sarà Dybala”.