E’ un Massimiliano Allegri estremamente e ragionevolmente entusiasta quello che si presenta ai microfoni del post-gara dopo la vittoria per 2-0 contro la Lazio.
Il tecnico bianconero ha potuto vedere una squadra convincente e cinica che, sfruttando anche la pigra e disorganizzata difesa biancoceleste, ha chiuso il risultato nel primo tempo e l’ha amministrato da grande squadra nella restante parte di gara.
“La gara di stasera non era semplice, la Lazio ha ottimi giocatori, ma noi abbiamo fatto un’ottima partita soprattutto sul piano dell’intensità. Nonostante qualche errore nella gestione della palla, dovuto anche ad un po’ di stanchezza, ci siamo comportati bene. Venivamo da un periodo molto inteso, e dobbiamo andare avanti su questa strada fino al 20 dicembre. Martedì contro il Siviglia è molto importante perché ci teniamo a passare come primi. Poi ci sarà la Fiorentina e lì dovremo chiudere l’anno nel migliore dei modi.”
Ribadisce poi sullo scudetto un concetto “Noi dobbiamo pensare a fare più punti possibile, non a quello che farà chi è davanti a noi”.
Il tecnico si è dichiarato soddisfatto della prestazione di ogni singolo giocatore sceso in campo, dai titolari alle forza fresche entrate nella seconda frazione. Da Dybala (“sta crescendo in quel ruolo, gioca bene tra le linee”) ad Asamoah (“ha grandi qualità tecniche, è stato molto bravo finché ha retto, sono molto contento”) fino a Morata, a proposito del quale ha garantito che ci saranno diverse occasioni da titolare anche per lui.
Non solo Allegri si è concesso alle telecamere ma anche il capitano Gigi Buffon, che ha parlato così:” È un buon momento, ma non basta questo. Dobbiamo volare molto bassi, perché abbiamo commesso troppi passi falsi in partenza e non possiamo permetterci voli pindarici. Se non subiamo gol da 4 partite il merito va dato soprattutto alla fase difensiva, che inizia dagli attaccanti: gente come Mandzukic e Dybala, ma anche Zaza e Morata quando entrano, si danna l’anima per aiutarci dietro.”
Intanto la rosa tornerà nel pomeriggio agli ordini di Allegri per preparare la gara di Champions di martedì contro il Siviglia, utile al raggiungimento del primo posto nel girone.