Juve tra campionato, mercato e statistiche

Allegri

Allegri

E’ ricominciata la preparazione della squadra a Vinovo, sono previste due sedute al giorno fino al 31, si lavorerà anche il primo giorno del 2016 dove sarà prevista una sola seduta.
Lavorano a parte i soli Barzagli e Mandzukic, che sono usciti malconci dall’ultima partita contro il Carpi, ma non preoccupano lo staff bianconero e probabilmente saranno disponibili contro il Verona, se non dovessero farcela sono pronti Rugani e Morata.

Con molta probabilità, dato che l’ultima di campionato si giocherà contro la Samp, Allegri effettuerà un mini turnover facendo giocare la miglior squadra a Genova. Nel frattempo, il duo Marotta-Paratici lavora assiduamente per dare ad Allegri i rinforzi che possano far decollare la squadra soprattutto a centrocampo, in modo anche da riportare Marchisio sul centro-destra, ruolo che sente più suo e che gli permette anche di effettuare incursioni in attacco. Ricordiamo infatti che quest’anno il Principino è a secco di gol anche a causa del ruolo da regista arretrato che ha ricoperto fin ora.

I principali obiettivi di mercato sono Moutinho, Gundogan, e Banega a centrocampo, voci anche su El Shaarawy in attacco, Oscar, Fabregas e Matic dal Chelsea,C mentre un’operazione è già stata conclusa e prevede l’acquisto di Mandragora dal Genoa (adesso e’ in prestito al Pescara).

Il forte centrocampista si aggregherà ai bianconeri solamente il prossimo anno, in modo da farlo giocare ancora titolare nella squadra abruzzese fino a Giugno. L’altra operazione più probabile in entrata al momento, sembra quella dell’acquisto di Moutinho dal Monaco, mentre Banega non sarebbe schierabile in Champions avendo già giocato con il Siviglia, mentre la richiesta per Gundogan del Borussia Dortmund e’ di circa trenta milioni, ma il dicesse bianconero cercherà di far scendere il prezzo, a 25 si dovrebbe chiudere.

El ShAarawy invece rientrerebbe nella trattativa in caso di cessione di Zaza probabilmente allo stesso Monaco, ma al momento nessuna trattativa è confermata. Ne sarebbe felice Allegri in quanto lo ha già allenato ai tempi del Milan, conosce bene il giocatore è né sfrutterebbe al massimo le potenzialità. Altro tavolo aperto è quello con il Chelsea per trattare l’acquisto di uno tra Oscar, Fabregas o Matic, trattativa non facile al momento ma il tutto rientrerebbe con molta probabilità nella chiusura dell’acquisto definitivo di Cuadrado.
I NUMERI DELLA JUVE DICONO CHE…
L’anno si sta concludendo ed i bianconeri sono stati ancora una volta la miglior squadra in Italia del 2015, e sono decisi a confermare ciò anche nel 2016. Ma di seguito vediamo alcune statistiche.

I bianconeri hanno vinto il quarto scudetto consecutivo.

Vittoria anche in Coppa Italia, siamo a 10 titoli, l’ultima vittoria risaliva alla stagione 1994-1995.

Vittoria in Supercoppa a Shangai contro la Lazio, l’ultimo titolo risaliva al 2013 sempre contro i biancocelesti.

Maggior numero di punti nell’anno solare 81, contro i 75 della Fiorentina, i 71 del Napoli ed i 70 dell’Inter.

E’ mancata solo la vittoria in Champions che manca ormai dalla stagione 1995-1996, mentre l’ultima finale disputata risale al 2003 persa contro il Milan.