Juve: squadra già sistemata a fine giugno, ora la ciliegina sulla torta

marotta_j

Siamo al 27 giugno e la Juventus ha, praticamente, chiuso il suo mercato in entrata. Pochi, ma importanti, innesti che confermano il detto che la squadra più forte non va rinforzata, ma aggiustata.

La cessione di Carlos Tevez ha mozzato il fiato di tutti i supporters bianconeri (l’argentino ha siglato un contratto con il Boca Juniors, lasciando dopo dieci anni l’Europa), ma l’acquisto di Mario Mandzukic ha colmato la sua partenza dal punto di vista tecnico. L’attaccante croato, pagato complessivamente 18 milioni di euro, ha talento, esperienza internazionale e da quattro stagioni consecutive va in doppia cifra nella classifica marcatori. La palla passa ora all’ex Atletico Madrid: riuscirà a fare meglio dell’Apache?

La Juventus con gli arrivi di Daniele Rugani (che difficilmente vestirà bianconero), Simone Zaza, Neto, Sami Khedira e Paulo Dybala ha dato un segnale forte a tutte le avversarie: punteremo a diventare pentacampeoni. Punto.

Di tutte le sfidanti, solo Inter e Roma stanno “accettando” l’invito, mentre le altre stanno ancora cincischiando tra trattative date per concluse e malamente non portate a termine. Ma ci sta, del resto mancano quattro giorni all’apertura del mercato e tutto può ancora succedere.

Ovviamente la Juventus non è una macchina perfetta, ancora, ma ha bisogno di rinforzi, soprattutto dietro, in difesa. L’arrivo di Neto (classe 1989) metterebbe fuori dai giochi Marco Storari che non vorrebbe diventare il vice del vice di Gigi Buffon.

Manca la ciliegia sulla torta, come si suol dire. E il nome di Gerson è quello più vicino al diventarlo: per il centrocampista classe 1997 del Fluminense si parla di oltre 12 milioni di euro di offerta al club di Rio de Janeiro.

In difesa si parla di un interessamento del Real Madrid per Leonardo Bonucci: 30 milioni. Il club torinese ci sta pensando, ma difficilmente “Bonnie” lascerà Torino. Lascerà la Juventus dopo quattro stagioni, e tanti infortuni, Simone Pepe: dovrebbe tornare all’Udinese.

La settimana entrante dovrebbe essere quella del passaggio di Andrea Pirlo ai New York City, la franchigia sponsorizzata dal Manchester City nella Major League Soccer a stelle e strisce.

Per quanto riguarda Paul Pogba, lunedì emissari del Barcellona dovrebbero incontrare la dirigenza juventina e convincerla a cedere il centrocampista francese. Attenzione però: il Barça ha il mercato chiuso in entrata fino al gennaio 2016, quindi il passaggio del numero 6 bianconero avverrebbe sono tra sei mesi. Stanno venendo fuori voci incontrollate che darebbero il francese ceduto per non meno di 90 milioni e per lui un contratto faraonico da 10 milioni di euro, facendolo diventare (nel caso) l’Under 23 più pagato al Mondo.