Juve, solo un pari con l’Udinese (1-1)

180

 

Pari in rimonta per i bianconeri, ci pensa Bonucci

La Juve cancella lo zero dalla casella dei pareggi, ottenendo un punticino che possiamo tranquillamente dire che faccia classifica. Il vantaggio sulla Roma, che nonostante la sconfitta di ieri mantiene ancora la piazza d’onore, è ora di 8 punti, ovvero tre partite di margine sui giallorossi. Nel derby fra le “zebre”, la gara è stata di una certa intensità, con i padroni di casa abili a chiudere gli spazi per poi rendersi pericolosi in più di una situazione con improvvise accelerazioni. La Juve, contratta, ha mantenuto uno sterile possesso di palla che alla lunga si è rivelato improduttivo. Molto volitivo Fofana, che in un paio di occasioni ha avuto modo di mettersi in evidenza, ma poi è costretto ad uscire dopo aver commesso fallo su Chiellini, ricadendo male sulla caviglia. Ma con l’Udinese momentaneamente in dieci, la Juve becca il gol che porta in vantaggio gli uomini dell’ex Del Neri, grazie ad un’azione dirompente di Zapata, che vince il duello con Bonucci e con un diagonale piega le mani di Buffon.

La ripresa vede l’Udinese ancora pericolosa con Felipe di testa, mentre Chiellini deve uscire per fare posto a Benatia. Ma, all’improvviso, Bonucci converte in rete una bella punizione di Dybala al quarto d’ora, pareggiando una partita che andava complicandosi. Del Neri viene allontanato dalla panchina per proteste, non avendo ben accolto il provvedimento di D’Amato, decisione che ha scaturito la punizione da cui è nato il pareggio juventino.
Felipe, dopo tre minuti, colpisce il palo di testa e Hallfredsson calcia alle stelle. L’Udinese non ha accusato il colpo, e a dieci minuti dal termine è andata vicinissima al colpaccio. Ancora una volta è Bonucci a ergersi a protagonista, con un salvataggio miracoloso su un’azione di contropiede imbastita da Zapata, il cui passaggio per Jankto viene deviato in corner dal centrale juventino con un tackle che di fatto ha la stessa valenza del gol segnato in precedenza. Per la Juve un punto che la avvicina ulteriormente al sesto scudetto di fila.

Tabellino

UDINESE – JUVENTUS 1-1

MARCATORI – 37′ D. Zapata (U); 60′ L. Bonucci (J)

UDINESE – Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Hallfredsson, Fofana (39′ Badu), Jankto; De Paul (76′ Angella), Zapata, Perica (85′ Matos). All. Del Neri.

JUVENTUS – Buffon; D. Alves, Bonucci, Chiellini (56′ Benatia), A. Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado (72′ Pjaca), Dybala (87′ Rincon), Mandzukic; Higuain. All. Allegri.

ARBITRO – Antonio D’Amato

NOTE – espulso Delneri (U) per proteste