Juve, pareggio senza reti a Bologna (0-0)

Dybala

La Juventus non ricorda neanche più il sapore di una mancata vittoria e insegue il record della prima Inter di Mancini di 17 vittorie consecutive, ma soprattutto vuol difendere il primato ritrovato dagli attacchi del Napoli in un mini-ciclo che ha l’aria di poter dare la spallata decisiva alle ambizioni dei partenopei. Ma di fronte c’è il Bologna di Donadoni, granitico nello stadio amico, che ha già fermato praticamente tutte le big.

PER LA JUVE SOLO UN PAREGGIO

Primo tempo interlocutorio e non irresistibile con un Bologna che, come prevedibile, non concede niente ma non rinuncia a ribaltare il fronte con la qualità dei suoi elementi offensivi. Sono proprio i felsinei ad avere forse la migliore occasione con la doppia chance Destro-Donsah, ma il pareggio è giusto.

Nella ripresa ci si aspetta squadre più lunghe e maggiori occasioni, in effetti la partita diventa più godibile ma di palle gol praticamente non se ne vedono. L’intensità e la qualità sono però quelle di due grandi squadre (in effetti, il Bologna dall’arrivo di Donadoni sarebbe in media Champions) che puntualmente non riescono a capitalizzare il gioco infrangendosi in difese imperforabili. Donadoni merita applausi quando alza il baricentro inserendo Brienza e Mounier per Taider e Rizzo; la partita si mantiene sui binari di un sostanziale equilibrio ma la sensazione di poter trovare la via del gol la dà più la squadra di casa che la Juve, a cui non giova l’ingresso in campo di Dybala per uno spento Zaza. Il fortino del Bologna rischia di crollare solo all’89’ su un cross velenoso di Pogba dall’interno dell’area di rigore su cui Mirante tocca quel tanto che basta per evitare l’intervento di una maglia bianconera.

0 A 0 CHE FA SORRIDERE IL NAPOLI

Finisce così 0-0, amaro in bocca per la Juventus che però non deve recriminare più di tanto per due punti persi in casa di una squadra che non concede niente a nessuno tra le mura casalinghe; fallisce l’allungo sul Napoli che può anzi tentare il controsorpasso, atteso però dalla partitaccia contro il Milan. Applausi per il Bologna, che sta gettando le basi per un futuro promettente in cui già si candidano come outsider molto interessante.

IL TABELLINO

BOLOGNA-JUVENTUS 0-0
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina (28′ st Constant); Donsah, Diawara, Taider (36′ st Brienza); Rizzo (20 ‘st Mounier), Destro, Giaccherini. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Zuniga, Ferrari, Morleo, Brighi, Pulgar, Oikonomou, Floccari. All.: Donadoni
Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, Evra; Sturaro, Marchisio, Pogba; Pereyra (1′ st Cuadrado); Zaza (23′ st Dybala), Morata. A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Padoin, Romagna, Lemina, Hernanes, Favilli. All.: Allegri
Arbitro: Irrati
Marcatori:
Ammoniti: Gastaldello, Diawara (B), Sturaro, Marchisio (J)