Juve, obiettivo Benatia. Il marocchino: “Voglio giocare”

193

Juve

Diciamo la verità: in estate, periodo di “rovente” calciomercato, di bugie se ne dicono tante e di dichiarazioni scontate ancora di più. Quelle di Mehdi Benatia, però, sembrano qualcosa di diverso dalle solite affermazioni di circostanza.

Il difensore del Bayern Monaco, intervistato dal portale arabo Almarssadpro, si è espresso così a proposito dell’interessamento nei suoi confronti di Juventus e Real Madrid: “Si tratta di due club importanti, il cui interesse lusingherebbe chiunque. Tuttavia, io sono già in un grande club al quale sono legato da un contratto di 4 anni. Il mio obiettivo è quello di vincere la Champions League e di poter disputare 35-40 partite la prossima stagione. Se dovessi capire di non poterlo fare, allora inizierei a guardarmi intorno. Nel calcio, si sa, può accadere di tutto”.

Già, di tutto. Potrebbe persino accadere che un giocatore che con la maglia della Roma ha rischiato di scucire lo scudetto alla Juventus si ritrovi, esattamente un anno dopo, in bianconero, pronto a scendere in campo all’Olimpico da avversario. E che avversario.

Benatia contro i suoi ex compagni giallorossi ha già giocato, subendo valanghe di fischi ai quali ha risposto con due ottime prestazioni nella doppia sfida del girone di Champions League, stravinta dai bavaresi. Ora, se la trattativa di cui si parla dovesse andare a buon fine, quello del marocchino sarebbe il secondo “tradimento” alla Roma in appena dodici mesi, che metterebbe ancora più pepe sul testa a testa tra le due società della prossima stagione. A contendere il tricolore alla squadra di Allegri saranno in tante (o almeno speriamo, per la spettacolarità del campionato), ma con i capitolini c’è una rivalità particolare, inasprita da qualche errore arbitrale di troppo nella gara di andata dell’ultima stagione.

Cosa aggiungerebbe Benatia alla Juventus? Innanzitutto un “blocco” di centrali che in Europa non ha nessuno, considerando la straordinaria solidità dei già presenti Bonucci, Barzagli e Chiellini. Di conseguenza, il suo ingaggio permetterebbe all’allenatore toscano di gestire al meglio le energie degli ultimi due, che ad oltre trent’anni avranno anche un Europeo da giocare e, possibilmente, vincere. E poi, in Italia li ricordiamo, i gol: 5 in campionato con la Roma, in una grande stagione sia per lui che per la squadra, 1 in Champions ed 1 in Bundes con il Bayern, a dispetto di un numero di gare giocate nettamente inferiore rispetto a quelle in giallorosso.

Considerando quasi fatta la cessione di Angelo Ogbonna al West Ham per 12 milioni, i tifosi della Juve sognano l’arrivo di uno dei migliori difensori in circolazione.