Juve o Napoli, diamo i numeri per la sfida scudetto
Dopo sabato sera, i bianconeri sembrano avere i numeri per arrivare primi a Maggio, ma il distacco di un solo punto dai rivali non li mette certo al riparo, entreranno in gioco le Coppe che stanno secondo noi fondamentali per il risultato finale. Ma vediamo quali saranno gli impegni delle due squadre di qui a Maggio escludendo gli eventuali progressi nelle coppe.
IL CALENDARIO DI JUVE E NAPOLI
Juventus: in campionato affronteranno Bologna, Inter, Atalanta, Sassuolo, Torino, Empoli, Milan, Palermo, Lazio, Fiorentina, Carpi, Verona, Sampdoria. In Champions League doppio confronto impegnativo contro il Bayern Monaco.
Napoli: Milan, Fiorentina, Chievo, Palermo, Genoa, Udinese, Verona, Inter, Bologna, Roma, Atalanta, Torino, Frosinone. In Europa League doppio confronto contro il Villareal. Almeno sulla carta il cammino dei bianconeri sembra più agevole, giocherà in casa contro l’Inter e la Lazio, mentre ha due trasferte insidiose a Firenze e a San Siro contro il Milan. Un pò più complicato il cammino dei partenopei che devono andare a Firenze, Roma e a San Siro contro l’Inter mentre domenica prossima riceveranno il Milan in una partita non semplice dopo il Villareal.
Se fosse scudetto per i bianconeri sarebbe il quinto consecutivo che eguaglierebbe quelli degli anni trenta, ma non solo la Juve ha fatto cinquina mala stessa sorte è toccata al grande Torino ed all’Inter anche se per la verità il primo dei cinque e’ giunto a tavolino.
La Juve vinse i cinque scudetti consecutivi dal campionato 1930-31 al campionato 1934-35, più se vogliamo dibattuto il discorso che riguarda il Torino che vinse il primo scudetto nell’anno 1942-43 prima che giungesse lo stop a causa della guerra. Ma i campionati si svolsero ugualmente divisi in girone nord e sud, ed il Toro assunse la denominazione Torino FIAT che però vide vincitore lo Spezia, ma la FIGC nel 2002 ne riconobbe solo un valore onorifico. Successivamente i granata vinsero i campionati dal 1945-46 al 1948-49.
L’Inter invece, ha vinto sul campo i titoli dal 2006-07 al 2009-10, a cui dobbiamo aggiungere quello assegnato a tavolino a seguito di calciopoli del 2005-06.
Altro record da eguagliare ed eventualmente da battere è quello relativo alle vittorie consecutive che appartiene all’Inter del campionato 2006-07 con 17 successi; i bianconeri ad oggi sono fermi a 15.
Il Napoli ha perso a Torino dopo otto successi consecutivi.
Continua la maledizione per Higuain che non ha mai segnato allo Juventus Stadium.
I bianconeri hanno la miglior difesa del torneo con 15 reti subite, e l’ultima rete subita risale a sette partite fa contro la Sampdoria.
Dobbiamo anche dire che i bianconeri quest’anno hanno segnato anche record negativi, tra cui spiccano i 12 punti nelle prime dieci giornate.
Da fine ottobre i bianconeri, dal match contro il Torino continuano a vincere, così come in Coppa Italia dove ha raggiunto i tre successi consecutivi.
Lo scudetto non è mai stato vinto recuperando lo svantaggio di undici punti; la Lazio rimontò da -9 dal Milan ed i bianconeri da -7.
Higuain fino all’ultima giornata aveva segnato 24 reti in 24 partite.
Dopo tutta questa indigestione di numeri, abbiamo un po più chiara l’annata che comunque si concluda sta attraversando la squadra di Allegri, ed anche il Napoli che non è certo da meno.