E’ difficile in breve tempo smaltire il post-festeggiamenti dopo l’impresa dell'”Etihad Stadium” contro il Manchester City, ma la Juve deve pensare subito a risalire la china in campionato. E domenica pomeriggio sarà di scena a Marassi nella tana del Genoa.
Se in Champions League la squadra di Allegri ha iniziato con il botto, in campionato sta arrancando e non ha ancora vinto una partita delle tre disputate. Urge cambiare tendenza, magari già contro il Grifone, da sempre un avversario molto ostico da incontrare.
In casa bianconera si sta pensando di fare un po’ di turnover visti gli incontri ravvicinati (tre in una settimana) e già al “Ferraris” qualcosa dovrebbe vedersi, senza cambiare il 4-3-3: potrebbe essere giunto il momento per una maglia da titolare per Simone Zaza, al debutto in campionato con la casacca bianconera ed in cerca di spazio e di una consacrazione definitiva nel nostro campionato. L’attaccante lucano darebbe fiato ad uno degli eroi di Manchester, o Alvaro Morata o Mario Mandzukic. Al suo fianco spazio a Paulo Dybala e Juan Cuadrado, autore di una prova maiuscola in Europa.
A centrocampo confermato Hernanes che giocherebbe ancora davanti alla difesa, mentre dovrebbero sedere in panchina Stefano Sturaro e Patrice Evra: i neoacquisti Mario Lemina (ad debutto in maglia juventina) e Alex Sandro dovrebbero giocare sulle fasce, con il brasiliano che potrebbe giocare sulla fascia terzina. Salvo ricadute fisiche, il terzo giocatore in mezzo al campo sarà Paul Pogba, ripresosi dalla botta rimediata a Manchester e che lo ha fatto uscire anzitempo dal campo.
In difesa, potrebbe tornare disponibile Martin Caceres, dando un turno di riposo a Stephan Lichtsteiner. Andrea Barzagli non partirà dall’inizio. Titolari “Leo” Bonucci e Giorgio Chiellini.
In porta, ça va sans dire, Gigi Buffon, il vero protagonista contro i citizens: a 37 anni il portiere juventino (in Piemonte dalla stagione 2001/2002), ha dimostrato che l’età è solo un numero che avanza, compiendo almeno sei parata decisive.
In casa Juventus non si guarda solo al campionato, ma anche al mercato: la dirigenza bianconera sta pensando di proporre ad Alvaro Morata, alla luce della possibile “recompra” del Real Madrid fissata per il prossimo giugno, un importante rinnovo. Al calciatore spagnolo andrebbe un ingaggio a salire da 3,5 milioni a stagione per le prossime cinque. Ed il giocatore sa che alla Juventus credono molto il lui dandogli sempre una maglia da titolare, mentre con le merengues farebbe molte panchine nonostante l’attaccante classe 1992 sia cresciuto proprio con la maglia castigliana.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3)
Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Lemina, Hernanes, Pogba; Cuadrado, Dybala, Zaza