Juve-Inter, è derby d’Italia. Che botta e risposta Allegri-Spalletti!

Entrambi i tecnici hanno affrontato come consuetudine, la conferenza stampa prima del big match di domani

Domani non si giocherà solamente il Derby d’Italia, all’interno di Juve-Inter, ci sarà anche un piccolo derby toscano. Il livornese Massimiliano Allegri, affronterà il fiorentino Luciano Spalletti. Il tecnico bianconero sta affrontando forse il campionato più equilibrato da quando è alla guida della Juventus; mentre il mister nerazzurro è al suo primo anno in panchina con l‘Inter e sta regalando ai propri tifosi gioie e bel calcio che non si vedevano da anni. Due conferenze stampa diverse, ma entrambi dimostrano di portare rispetto l’uno per l’altro; cosa difficile da trovare quando si tratta di campanilismo toscano; la storia ce lo insegna. I due allenatori cercheranno di affrontare la partita nella migliore condizione possibile, con la formazione più indicata. Vincere una partita del genere è importantissimo; ai fini della classifica, ai fini del morale, per i tifosi. Non lo ammette nessuno dei due, nonostante le domande dei giornalisti; ma vincere domani potrebbe essere veramente un piccolo passo verso lo scudetto.

Secondo i due allenatori il campionato è lungo e questa partita non sarà fondamentale ai fini della classifica finale

“Giochiamo contro la capolista, di nuovo!” dice ridendo Allegri, alludendo all’ultimo incontro di campionato contro il Napoli, che ha perso la testa della classifica proprio a causa della sconfitta con i bianconeri. Il mister prosegue ” Questa partita non sarà decisiva, ma se mi chiedete se entrambe lotteremo per lo scudetto, vi rispondo di sì”.

Parole simili sono pronunciate da Luciano Spalletti. “Giocheremo contro chi ha vinto il campionato gli ultimi sei anni e negli ultimi tre anni è arrivata a giocarsi la finale di Champions League. Una vittoria o una sconfitta domani non cambierebbe i nostri obiettivi; il campionato è ancora lunghissimo e dobbiamo continuare a lottare per portare a casa ciò per il quale stiamo lottando”. 

Grande la fiducia nei confronti dei loro giocatori

Non si può negare, sia Inter che Juventus si stanno avvicinando a questo incontro con molto entusiasmo e con la consapevolezza di essere due ottime squadre. Se i milanesi fino ad ora sono stati quasi perfetti; non si può dire la stessa cosa dei bianconeri, che lungo le quindici partite di campionato, hanno incontrato diverse difficoltà; ma sembrano essere in miglioramento: “Siamo in crescita. Anche noi abbiamo l’entusiasmo che hanno gli altri. Certo, loro hanno una cosa che noi non potremo mai avere; la voglia di battere la Juventus; ma noi dovremo essere più bravi di loro domani e fare qualcosa di straordinario. Sarà stimolante giocare contro una squadra così, hanno dei numeri pazzeschi”– dice Allegri.

“Andare a Torino da capolista vuol dire aver trovato una propria identità”, risponde Spalletti, che continua: “Proseguiamo con quanto di buono fatto fino ad ora. Loro sono una squadra molto fisica e sarà importante per noi farci trovare pronti. La Juve è capace a cambiare modulo ed atteggiamento a partita in corso, ed è li che sa fare più male. I miei ragazzi hanno dimostrato di avere voglia e fame nel raggiungimento dell’obiettivo. Hanno dimostrato professionalità e meritare questa maglia piena di storia”.

Nonostante l’aria di Derby, i due tecnici non nascondono la stima reciproca che ognuno prova verso l’altro: “Allegri è uno dei migliori in circolazione. Sa far cambiare modulo e atteggiamento come in pochi sanno fare e se in questi anni sono arrivati tutti questi risultati, qualcosa vorrà dire”– dice il nerazzurro. Belle parole anche da parte del mister bianconero: ” I numeri pazzeschi dell’Inter dimostrano che Spalletti sta svolgendo un ottimo lavoro; confermando quanto di buono ha mostrato in questi anni con la Roma. E’ il valore aggiunto di questa squadra”.

I due allenatori hanno parlato, ora tocca ai giocatori.