Juve, è iniziata la remuntada scudetto?

Juventus-Chievo

Dybala

Juve a soli quattro punti dalla vetta, è iniziata la ‘remuntada’ scudetto? Adesso il giocattolo funziona a meraviglia! No, non è un’esclamazione di un qualunque bambino dopo che il papà gliel’ha riparato, è quello che la squadra di Allegri sta offrendo sul campo da cinque giornate a questa parte.

Il tecnico bianconero lo aveva dichiarato in tempi non sospetti, che erano arrivati 10 giocatori nuovi e che ci sarebbe voluto del tempo per farli inserire con gli “Anziani” del gruppo. Dopo i primi scivoloni da film Horror, adesso la difesa non subisce gol, sono quattro partite compresa la Champions che Buffon non raccoglie palloni dal fondo della rete.
Fenomeno Alex Sandro, e’ diventato insostituibile sulla fascia, con le sue accelerazioni, con i suoi cross, che sono manna per gli arieti bianconeri; la statistica dice che esegue un cross ogni dieci minuti, fino ad ora sono 35 totali. Inoltre, palla al piede raggiunge la velocità di 32 km all’ora , non distante dal fenomeno madridista Bale. L’attacco ha trovato la sua dimensione, con un Mandzukic sempre più titolare, che anche se non segna , svolge un lavoro eccezionale essendo lui il primo difensore quando la squadra arretra eseguendo un pressing alto sui giocatori avversari.

Dybala sta diventando il trascinatore della squadra, ieri sera ha segnato un gol da antologia, controllando un pallone servito da Mandzukic prima col piede, poi con la coscia, riuscendo a battere Marchetti da fuori area con “Il’ perfetto. Di questa sua esplosione, gran merito va dato al tecnico, che ha arretrato la sua posizione, e facendolo giocare da trequartista, in modo da poter giocare più palloni e fungere da raccordo tra centrocampo campo ed attacco. Ne ha beneficiato l’argentino che ha acquistato più imprevedibilità, e gli attaccanti bianconeri che ricevono più assist.

Ultima nota di merito va ad Asamoah, che ieri sera e’ partito titolare dopo l’infortunio che lo ha tenuto fermo ai box per circa un mese. Partita perfetta, ha anche sfiorato il raddoppio, sembra essere il sostituto perfetto di Pogba, ed ha dimostrato di avere un ‘ottima intesa a sinistra con Alex Sandro. Nei prossimi giorni i bianconeri si giocano molto con la trasferta di Siviglia, dove basta un punto per avere il primato nel girone di Champions. La prossima giornata di campionato i bianconeri riceveranno la Fiorentina, che sarà fondamentale battere per continuare la rincorsa in campionato, mentre mercoledì 16 ci sarà il derby con il Toro che vale un posto per i quarti di finale di Coppa Italia.

Importante sarà la rotazione dei giocatori, che probabilmente già. Da martedì sera vedrà Morata titolare, insieme ad Evra, senza dimenticare il rientro a centrocampo di Pogba.
Il Natale sta arrivando, ed i tifosi aspettano un bel regalo sotto l’albero dai bianconeri, si accontenteranno delle vittorie contro Fiorentina e Torino?