Un dolce risveglio quello della Vecchia Signora questa mattina con la consapevolezza che ciò che è accaduto ieri sera all’Etihad Stadium non è stato un sogno bensì una vera e propria impresa. Dimenticata la brutta partenza in campionato la Juventus ha affrontato a testa alta i Citizens, conscia dei propri limiti ma anche delle proprie capacità che, grazie anche ad un Buffon straordinario, hanno permesso ai bianconeri di trovarsi a tre punti nel girone dopo la gara sulla carta più difficile.
A pari punti con il Siviglia (3-0 al Mönchengladbach), la squadra di Allegri ha già fatto un passo importantissimo verso gli ottavi; ricordiamo che il City non aveva mai perso in questa stagione e addirittura non aveva mai subito gol sin ora.
All’euforia per la vittoria in terra inglese, però, si deve sostituire al più presto la volontà di recuperare il distacco dall’Inter capolista in Serie A; domenica pomeriggio a Marassi la Juventus ha la prima occasione di dimostrare che il passaggio a vuoto delle prime tre giornate non corrisponde alla realtà.
Altra nota positiva dalla serata di Manchester riguarda il modulo: il 4-3-3 schierato ieri ha dato equilibrio alla squadra senza però renderla prevedibile; il grande movimento di Cuadrado e Morata non ha dato punti di riferimento alla difesa avversaria creando spesso potenziali occasioni da gol.
La Juve, dunque, sembra aver trovato la giusta quadratura per affrontare quella che sta diventando una stagione sempre più avvincente.