Juve da record, contro la Fiorentina decide Asamoah (1-0)

Asamoah

La Juventus vince 1-0 e mette la mani sullo scudetto. I bianconeri battono la Fiorentina, nella prima delle tre sfide con i viola tra campionato ed Europa League, vendicando la sconfitta dell’andata e mettendo una seria ipoteca per la vittoria finale. Primo tempo a senso unico allo Juventus Stadium.

I padroni di casa sono gli autentici padroni del campo e fin da subito riescono a dettare i tempi di gioco. Conte vuole vincere, vuole mettere le mani sullo scudetto e si vede. La sua Juventus è a trazione anteriore e pressa su ogni palla cercando da subito di passare in vantaggio. La Fiorentina delle tante, troppe assenze, fa quello che può ed è spesso in difficoltà davanti le offensive di Tevez e compagni. Proprio quest’ultimo intorno al decimo minuto pressa Pizarro nella trequarti di campo viola, gli ruba palla e con un diagonale forte e preciso per poco non regala subito la gioia del gol ai suoi tifosi. Gli ospiti si difendono come possono, Pogba sulla destra è inarrestabile, cerca spesso Tevez ma l’argentino non è fortunato e non riesce a battere Neto. Ad avere le occasioni migliori per la capolista è Asamoah, l’ex Udinese, tornato più in forma che mai, dalla sinistra è una spina nel fianco della difesa di Montella e prima al 24′ e poi al 28′ da fuori va vicino al gol con due conclusioni quasi perfette. I minuti passano, la Juventus gioca bene, il gol è nell’aria e poco prima della fine dei primi quarantacinque minuti, puntualmente arriva. A battere il numero uno viola è proprio Asamoah, tra i migliori in campo il centrocampista, con una magia si libera della marcatura, trova lo spazio e sfruttando una leggera, ma fondamentale deviazione di Pizarro, sigla l’1-0.

Termina così il primo tempo, nella ripresa la partita cambia, la Fiorentina rientra in campo con tutt’altra mentalità e lo spettacolo ne beneficia. I bianconeri, forse, peccando di presunzione molano leggermente la presa, lasciando spazio agli avversari. Montella manda in campo Mati Fernandez, Wolski e Matos, ed è proprio quest’ultimo, giovane talento, che al 39′ ha l’occasione della vita. Varagas lotta sulla corsia sinistra, mette una palla perfetta al centro e di testa Matos prende clamorosamente la traversa. Nel finale la Fiorentina pressa, lotta e cerca in tutti i modi di trovare il pareggio, la Juventus però si dimostra ancora una volta una grande squadra e alla fine vince e conquista altri tre punti.