Juve, contro il Bayern per sognare

Pogba

Questa sera alle 20,45 si accendono le luci allo Juventus Stadium per l’ottavo di finale di Champions League contro i tedeschi del Bayern Monaco con obiettivo vittoria o come dichiarato in conferenza stampa da Allegri un pari a reti bianche.

JUVE, SERATA CHAMPIONS

Impresa non semplice, perché la squadra di Guardiola è comunque temibile anche senza i difensori centrali, per he può contare su un impianto di gioco collaudato basato sul Tiki-Taka di barcelloniana memoria.

Il match è anche una sfida tra ex di una e dell’altra squadra, in bianconero sono arrivati Khedira e Mandzukic, mentre in Baviera sono andatoi il Guerriero Vidal che ha lasciato ottimi ricordi a Torino e Coman che invece in Germania sembra rinato.

La Juve giunge alla sfida orfana di Chiellini ed Alex Sandro che non ce l’ha mo fatta a recuperare dall’infortunio, ma recupera Mandzukic e Khedira che stasera partiranno titolari in un 4-4-2 che Allegri per forza di cose sta adottando da un paio di settimane.

Il probabile schieramento bianconero prevede Buffon in porta, difesa con Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci ed Evra, a centrocampo Cuadrado, Khedira, Marchisio e Pogba, terminali offensivi Mandzukic e Dybala. Obiettivo di questo match è la vittoria anche con il minimo scarto, in modo da andare in Germania con un piccolo vantaggio per potersi così giocare la qualificazione ai quarti di finale.

VIDAL IN DIFESA

Guardiola a sorpresa potrebbe schierare a sorpresa Vidal in difesa, ruolo che ha già ricoperto alla Juve è che rappresenta l’alternativa migliore all’assenza di Badstuber. Tedeschi che giungono alla sfida con problemi in difesa, ma non in attacco dove la coppia Müller-Lewandowski è un panzer che abbatte qualsiasi difesa, da incorniciare il gol di sabato scorso di Müller in rovesciata contro il Darmstatd.

Possiamo quindi ipotizzare lo schieramento del Bayern con modulo 4-2-3-1, in porta Neuer,vin difesa Lahm, Vidal, Alaba e Bernat, a centrocampo Xabi Alonso e Thiago Alcantara, mezze punte Robben, Müller e Douglas Costa, in attacco Lewandowski.

Statistiche

La Juve arriva per il secondo anno consecutivo alla fase ad eliminazione diretta, l’ultima volta risale al 2005/06.

Il Bayern arriva agli ottavi per l’ottava volta consecutiva, mentre ha raggiunto la semifinale in cinque occasioni nelle ultime sei partecipazioni.

I tedeschi hanno vinto le ultime due gare a Torino segnando in totale sei reti e subendone una.

La Juve ha perso gli ultimi quattro incontri contro il Bayern, l’ultima vittoria risale al 2005 con il risultato di 2-1.

La Juve ha perso due degli ultimi 34 incontri di Champions giocai in casa; le due sconfitte sono arrivate contro il Bayern.

Formazioni

Juventus (4-4-2). Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Mandzukic, Dybala.

Bayern Monaco (4-2-3-1). Neuer, Lahm, Vidal, Alaba, Bernat, Xabi Alonso, Thiago Alcantara, Robben , Müller, Dougla Costa, Lewandowski.