Juve attiva sul mercato, torna di moda Soriano

Soriano

La Juventus, in netta ripresa in campionato, si guarda intorno in cerca di acquisti promettenti per il mercato di gennaio. Nelle ultime ore si è fatta strada la voce che vorrebbe Roberto Soriano alla corte di Massimiliano Allegri.

Soriano, centrocampista della Sampdoria, già in estate era stato al centro di diverse voci di mercato. Risaputo l’interesse del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che cercò in tutti i modi di portarlo sotto il Vesuvio spingendosi fino ad un’offerta di 9 milioni di euro, respinta senza battere ciglio da parte del presidente doriano, Massimo Ferrero. In estate la proposta avanzata dalla società partenopea incontrò un ostacolo anche da parte del giocatore, il quale era più propenso a un suo trasferimento al Milan piuttosto che al Napoli; ciò nonostante la proposta del club rossonero non soddisfaceva economicamente le pretese del presidente Ferrero, con la conseguente permanenza di Soriano tra le fila blucerchiate.

Tuttavia dal mese di agosto sono cambiate molte cose e l’aria che si respira dalle parti di Bogliasco non è più la stessa: l’esonero di Walter Zenga e il successivo ingaggio di Vincenzo Montella non hanno saputo dare alla squadra una precisa identità di gioco con il conseguente malumore di alcuni giocatori, fino alla stagione scorsa fondamentali per le sorti della società. Tra questi figura Roberto Soriano che, nonostante venga schierato sempre nell’11 titolare, non riesce più ad esprimersi ad alti livelli, complice anche l’andamento di tutta la squadra. Cosicché la Juventus sta cercando in queste ore di premere sulla voglia di riscatto del giocatore avanzando sul tavolo di Massimo Ferrero una prima proposta, che si aggirerebbe sui 9 milioni di euro. Al momento due sono gli ostacoli: i 12 milioni di euro per liberarlo e la volontà di Vincenzo Montella di tenerlo. Il nuovo tecnico, infatti, non vorrebbe privarsene e cercherà in tutti i modi di convincere il giocatore a rimanere in blucerchiato per contribuire alla risalita in classifica; solo il tempo ci dirà cosa prevarrà: la volontà di Montella o le ambizioni di Soriano.

Sempre a centrocampo è noto ormai da tempo l’interesse della Juventus per Youri Tielemans, centrocampista belga dell’Anderlecht.

Considerato da molti esperti come uno dei più grandi talenti della sua generazione e uno dei migliori in circolazione, Tielemans ha stregato tutte le big d’Europa. Sul talento belga, classe ’97, è forte l’interesse di Manchester United e Atletico Madrid che ormai da tempo stanno monitorando le sue prestazioni. La Juventus, tuttavia, non si sta lasciando impensierire e può contare sulla volontà del giovane centrocampista di provare un’esperienza in Italia. Il prezzo del cartellino è fissato intorno ai 7 milioni di euro ma è destinato a salire. Difficile il suo arrivo a gennaio, più probabile che la trattativa possa andare in porto nel mercato estivo; spetterà ora a Marotta saper giostrare la situazione in proprio favore e portarsi a casa il talento belga.