Il tira e molla è finito: Juan Iturbe domani mattina sarà a Genova per sottoporsi alla visite mediche e diventare un giocatore del Genoa.
Arrivato la scorsa estate a suon di milioni (e di bonus) dall’Hellas Verona, l’attaccante argentino andrà in prestito al Grifone. Il club della Lanterna verserà subito alla Roma quattro milioni di euro e a giugno lo potrà riscattare (ma non c’è l’obbligo) per altri 15: un’operazione che, tra domani e la prossima stagione, potrebbe portare nelle casse del club capitolino circa 20 milioni. Lo scorso anno il (ex) numero 7 giallorosso approdò in riva al Tevere per circa 25 milioni.
L’affare per il Genoa sembrava sfumato visto che l’agente del giocatore due giorni fa era dato a Lisbona sponda Benfica per trattare il prestito con il club portoghese, ma alla fine Iturbe, e tutto il suo entourage, hanno optato per l’Italia e per la Genova rossoblù.
La Roma crede comunque nelle potenzialità di Iturbe, ma vista la scorsa stagione molto altalenante tra qualche infortunio di troppo e prestazioni non del tutto soddisfacenti (37 presenze e quattro reti complessive, di cui due in campionato, a Juventus e Lazio) si è pensato ad un prestito dove il ragazzo, classe 1993, potrà giocare con continuità visto che il centrattacco romanista lo vedrebbe relegato in panchina.
L’idea di mister Gianpiero Gasperini è quella di schierare il giocatore già nel match di domenica contro l’Hellas Verona: per Iturbe un ritorno al passato.