Inizia la missione 6 punti contro Malta e Bulgaria per l’Italia e Conte non lascia spazio a interpretazioni in conferenza stampa: punti focali sono l’impiego dei propri giocatori nei rispettivi club e la necessità di fare punteggio pieno nei prossimi due impegni per preparare in anticipo l’Europeo del 2016.
“Io mi concentro sulle risorse che ho, per ottenere il massimo – ha affermato Conte, in proposito agli elementi della Nazionale in difficoltà a trovare spazio nelle proprie squadre – Ho mantenuto il gruppo dell’anno scorso. C’erano solo due partite come riferimento e quindi così ho fatto. Ma è chiaro che il perdurare di giocatori nel giro azzurro che non giocano è inevitabile ci sia un grosso rischio che non vengano richiamati. Ma solo per una questione di onestà e rispetto nei confronti di chi gioca. E’ chiaro che dispiaccia ai giocatori e dispiaccia a me, ma è ovvio che se un giocatore non gioca, o mi fa due minuti, non può pensare di venire in Nazionale“.
Il monito è soprattutto per Zaza, ultima scelta di Allegri nell’attacco juventino: “Simone sa benissimo che andando alla Juventus ha scelto una sfida importante – ha detto ancora Conte – Lui è stato un titolare della Nazionale italiana e un titolare della Nazionale italiana deve ambire a giocare anche nella Juventus. Se non gioca, però, è un problema“.
Parlando poi brevemente di Roma-Juve ha indicato come praticabile anche in nazionale la soluzione di Florenzi terzino destro. Meno favorevole all’utilizzo di Insigne trequartista: “Per me rimane un bravissimo esterno”.
Nel frattempo è proprio Insigne che, come era nell’aria, ha preso il posto dell’infortunato Giovinco nel gruppo di Coverciano in vista del doppio impegno.
ph: Rea/Komunicare