Italia, che peccato! Ci fanno fuori ancora i lituani

Serie A2 Risultati Classifica

basket_1

Nulla da fare. Nonostante un roster equilibrato, contornato da giocatori provenienti dall’ NBA, l’ Italia anche in questa edizione degli Europei si arrende ai quarti, nuovamente estromessa dalla bestia nera Lituania.

I baltici piegano la nazionale di Pianigiani con il punteggio di 95-85, maturato dopo un overtime dominato dai lituani. Match difficile, come da pronostico, ma che lascia tanti rimpianti per la truppa di Gallinari e company, che sul 79 pari, dopo l’ ennesima rimonta del torneo, ha avuto 11 secondi per firmare l’ impresa. 11 secondi dove ha regnato forse la paura di vincere.

I nostri ragazzi, conquistato il rimbalzo, hanno cincischiato prima sotto canestro, poi in attacco, con la percussione di Ale Gentile che stranamente è mancata, e con il tiro dell’ Ave Maria di Belinelli finito cortissimo. Giunti all’ overtime gli azzurri appaiono svuotati di energie ed idee. Le forzature portano soltanto a palle perse e tiri errati, Kalnietis ci punisce da 3 (11/18 complessivo lituano), Hackett non si comprende con Belinelli e la partita praticamente finisce qui. Resta l’ amaro in bocca per quella palla della vittoria non sfruttata a dovere. Resta l’ amaro in bocca perché Gallinari e Belinelli proprio in questo match non hanno mostrato le loro immense capacità manifestate nel girone e contro Israele. Buona la prova di Aradori, bravi Melli e Cusin, alti e bassi per Gentile, penalizzato da 2 falli nel primo quarto. In ogni caso non finisce qui per l’ Italia, chiamata a mettere il passato da parte e battere la Repubblica Ceca per staccare il pass per il torneo pre-olimpico. Avanza dunque in semifinale la Lituania, che domani sfiderà la corazzata serba. Questi i risultati dei quarti di finale. Francia – Lettonia 84-70 Spagna – Grecia 73-71 Serbia – Repubblica Ceca 89-75 Italia – Lituania 85-95 dopo un overtime