Contro la Spagna una debacle sotto tutti i punti di vista, forse per Ventura c’è una parziale scusante
La sconfitta subita a Madrid contro la Spagna assomiglia tanto ad una Caporetto, un passivo così pesante non se lo sarebbe immaginato neppure il più pessimista, ed invece ce ne torniamo a casa con le ossa rotte ed una qualificazione a Russia 2018 che deve per forza di cose passare dagli spareggi.
Ventura ha probabilmente peccato di presunzione, ha pensato che due a centrocampo ed i quattro davanti sarebbero bastati ad arginare le Furie Rosse, ma dopo tre minuti quando Verratti è stato ammonito tutti abbiamo capito che non sarebbe stata la serata giusta.
A parziale scusante di Ventura, ci siamo divertiti a controllare le rose delle big italiane, ed abbiamo fatto l’elenco dei centrocampisti presenti, e da quello che si evince forse il Ct Italiano ha meno colpe del previsto, visto che con tutto il rispetto dei presenti in Nazionale faremmo fatica a comandare il gioco persino contro la sorpresa degli ultimi Europei, l’Islanda.
Per completezza vi sottoponiamo l’elenco dei centrocampisti italiani presenti nelle big:
TORINO Valdifiori, Baselli
ROMA De Rossi, Florenzi (infortunato), Pellegrini
NAPOLI Jorginho
LAZIO Parolo, Murgia
INTER Gagliardini
JUVENTUS Marchisio (infortunato), Sturaro
ATALANTA Cristante, Spinazzola
MILAN Locatelli, Montolivo, Bonaventura, Kessiè
PSG Verratti
Leggendo i nomi e paragonandoli a quelli presenti nella rosa della Spagna forse riusciamo a capire il perchè della sconfitta, la Spagna ha un centrocampo nettamente superiore al nostro, ma girandoci intorno in Europa anche in Germania, Francia, Inghilterra sono messi meglio di noi, ed il povero Ventura con i mezzi a disposizione anche giocando a tre avrebbe potuto opporre ben poco.
Non resta che sperare che da qui ai Mondiali del 2018, in Italia esca fuori il nuovo Pirlo che servirebbe come il pane a questa Nazionale, pena una magra figura in Russia, sempre che ci arriviamo!