Irene Tagliente, dal Kiteboarding all’elite nel management

705

La campionessa di Kiteboarding Irene Tagliente tra i leader mondiali nel management per la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari

L’ingegnere biomedico Irene Tagliente campionessa di Kiteboarding,
Atleta, Istruttrice di I Livello FIV (Federazione Italiana Vela) nonché Maestro Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e Presidente ASD La Casa dei giovani Kiters, ha partecipato a varie competizioni nazionali e internazionali classificandosi ottava al Mondiale di Kiteboarding disciplina Freestyle 2016. Ultimamente impegnata nella preparazione atletica di un team internazionale di 10 ragazzi juniores impegnati nella qualificazioni alle olimpiadi giovanili YOG2018.

L’ing. Tagliente e’ stata invitata a Dubai a ha presentare l’esito dei suoi studi di Dottorato che le hanno consentito di identificare un nuovo algoritmo per l’analisi del consumo calorico e il monitoraggio dell’attività fisica dei malati cronici trattati in Telemedicina o Atleti a cui vengono richiesti alti livelli di performance.

Focus della conferenza- International Healthcare and Patient Safety 2017 tenutasi a Dubai il 6-7 Novembre-  è stata l’analisi delle miglior metodiche di gestione dei diversi sistemi che incidono sulla qualità dei servizi ospedalieri a beneficio della sicurezza dei pazienti.

Le nuove forme di assistenza a distanza sono in forte espansione -ha aggiunto – grazie allo sviluppo delle tecnologie, della qualità della connessione internet e del livello di digitalizzazione della popolazione mondiale.
I benefici per la sicurezza dei pazienti e l’efficacia dei trattamenti – ha proseguito- sono ampiamente dimostrati in letteratura, tuttavia il limite è dato dal mancato riconoscimento della prestazione ospedaliera da parte delle Autorità Nazionali, lasciando spazio al solo sviluppo di tali sistemi da parte delle poche realtà private. Resta indietro il collegamento tra l’introduzione dell’innovazione tecnologia e le realtà Ospedaliere.
Nonostante la costante fuga di cervelli, gli Italiani continuano a far parlare di se in termini di qualità ed innovazione.