Simone Inzaghi è tornato a parlare in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Napoli. Queste le sue parole:
L’anno scorso la vittoria col Napoli una svolta. Che valore avrebbe un successo domani?
“Non vediamo l’ora di ripartire, la partita dello scorso anno fu molto emozionante e ci diede un grande slancio. Affrontiamo una grandissima squadra, l’unica imbattuta in Europa. La affrontiamo con grane voglia”.
Partita da dentro o fuori?
“La tensione sarà dalla nostra parte, è il bello del calcio poter giocare queste partite”.
Come stanno gli attaccanti?
“Chiaramente posso dire che finalmente dopo tanto tempo li ho tutti e 4 disponibili. Lautaro si è allenato bene, Correa l’ho visto molto meglio. Dzeko e Lukaku hanno avuto più possibilità di allenarsi con la squadra. Spero di averli per tutti il tour de force. Per domani manca allenamento di oggi e la rifinitura, ho qualche dubbio che dovrà ancora sciogliere”.
Preoccupato della questione Skriniar per il rinnovo? Può essere condizionato?
“Assolutamente no, è un ragazzo straordinario. Innamorato dell’Inter, so che ho diversi giocatori in scadenza, ma ho una società forte sempre qui con me a ogni allenamento e sta cercando di lavorare al meglio”.
Credi ancora allo scudetto?
“Ci sono tanti punti in palio, tutti hanno voglia di accorciare il terreno su una grandissima squadra. Complimenti al Napoli, ma tutte quelle dietro hanno la voglia e la speranza di accorciare il terreno. Vogliamo vincere tutte le partite senza guardare assenze e infortuni”.
Cosa aggiunge Lukaku?
“Romelu ha grandi qualità, è ritornato con grandissima voglia. Ha avuto un infortunio che ce l’ha portato via dopo le prime partite di campionato. Ci dà soluzioni diverse, ci migliorerà ulteriormente. Con lui avremo una soluzione in più. Spero che lui e Correa ci facciano migliorare”.
Partita simile a quella col Barcellona?
“Le partite sono tutte storie a sé. Col Barcellona era un momento particolare. Domani partita importantissima, il Napoli ha grandi individualità, in alcuni momenti saremo molto aggressivi. Siamo distanziati in classifica perché il Napoli ha fatto qualcosa di straordinario”.
Qual sono le preoccupazioni e le certezze dopo la sosta?
“Sono più le preoccupazioni che le certezze. Abbiamo lavorato molto bene, ora chi è rientrato si sta cercando di mettere alla pari. La condizione non è uguale a chi è rimasto qua, ma sono soddisfatto di tutti”.
Ha punti deboli il Napoli?
“Squadra fortissima, ha cambiato qualche giocatore. grande merito a loro e a Spalletti. Li affronteremo con grandissima voglia. Anche lo scorso anno era molto forte e ce la siamo sempre giocata”.
La legge dei grandi numeri viene in soccorso dell’Inter per gli scontri diretti…
“Vogliamo fare una partita di grande livello davanti ai nostri tifosi”.
Solo una volta una squadra ha recuperato 10 punti e ha vinto lo scudetto, richieste alla società?
“I dirigenti sono sempre operativi, sappiamo il momento che stiamo passando. Vediamo. Sia l’Inter che tutte le squadre vicine sanno che il divario è importante. Servirà fare qualcosa di straordinario”.
Polemiche da Napoli su Sozza?
“Il calcio deve migliorare, sarà un giorno fantastico quando non guarderemo neanche più l’arbitro che va ad arbitrare la partita”
Come ha trovato Lukaku sia fisicamente che mentalmente dopo il mondiale e se la sua voglia di rivalsa potrà essere determinante per la seconda parte di stagione dell’Inter
“Trovato bene Lukaku, bene gli olandesi. Dumfries rallentamento ma sta tornando. Onana con grande voglia di fare. C’è entusiasmo e grande voglia di fare”.