I commenti post derby
Roma – Lazio 2:1
Tra bel gioco, iniziative e tanta voglia di alloggiare nei piani alti della classifica, la Roma porta a casa tre punti importantissimi nel derby capitolino. I gol di Perotti e Nainggolan affondano una Lazio che ha comunque dimostrato di meritare la posizione in campionato.
Simone Inzaghi ai microfoni di Sky
“Quando si commettono degli errori individuali il derby lo si perde. Ci era capitato anche l’anno scorso, quando concedi in queste partite poi diventa rischioso. Nel primo tempo abbiamo fatto due belle transizioni, avevo buone impressioni per la ripresa. Pensavo di trovare più spazi. Siamo stati bravi con i cambi e a tenere aperto il derby. Il colpo di testa di Immobile, la palla di Luis Alberto e altre situazioni mi avevano reso poisitivo. Ma la partita è cambiata in fretta, all’improvviso. Ciro si è mosso bene. Nani è entrato convinto. I giocatori in panchina li avevo. C’è del rammarico ma dobbiamo essere bravi a ripartire. Avremo quattro giorni per recuperare le energie”. Il tecnico ringrazia anche i propri tifosi per aver sostenuto la squadra nonostante la sconfitta.
Eusebio Di Francesco
“Nel primo tempo abbiamo concesso poco e nulla, nel secondo abbiamo cambiato passo, specie nei primi 20′ in cui abbiamo messo la Lazio nella sua metà campo, meritando a mio modo di vedere il risultato. Abbiamo lavorato bene con la linea difensiva e alzato bene la pressione. Siamo stati poco cinici nell’ultimo passaggio e la palla finale. Nel primo tempo abbiamo cercato poco la verticalità”.
Il tecnico giallorosso non nasconde l’entusiasmo per la prestazione del belga Nainggolan, che a causa di problemi fisici non avrebbe dovuto giocare e invece si è dimostrato l’autentico protagonista di questo derby: “Nainggolan è proprio un ninja, riesce ad assorbire una lesione vera in pochi giorni, anche con la testa. Sul suo gol c’è una grande pressione ma anche un movimento seguente che è la migliore dote di questa squadra in questo momento: avevamo fatto un gol simile anche a Firenze”