Inter sconfitta, la Lazio passa a San Siro (1-2)

412

CandrevaSeconda sconfitta stagionale per l’Inter che deve arrendersi per 2-1 ad una Lazio aggressiva e molta concreta. Mancini sorprende tutti ancora una volta e lascia Ljajic in panchina per far spazio a Biabiany, tra i più in forma nelle ultime partite. Icardi al suo posto in attacco, confermato Montoya in difesa. Pioli deve invece fare a meno dell’infortunato Klose e in avanti si affida a Matri supportato da Candreva e Felipe Anderson.

Lazio subito aggressiva fin dalle prime battute di gioco e al 5′ si porta in vantaggio con un destro preciso di Candreva da fuori area su schema da corner, Handanovic resta immobile vedendo la palla depositarsi in rete.L’ Inter cerca con timidi tentativi di impensierire gli avversarsi ma fatica a trovare spazi a causa della compattezza e solidità della squadra biancoceleste. Al 43′ occasione per la squadra di Pioli, sempre più padrona del campo, che per poco non sfiora il raddoppio su un’ottima percussione di Anderson, vanificata da un tiro alle stelle di Candreva. La peggior Inter stagionale cede per il momento il passo ad invece la migliore Lazio dell’anno, che ha dominato per lunghi tratti questo primo tempo.

La seconda frazione si apre con una grande risposta di Berisha sul siluro di Alex Telles al 54′, che non trova il gol del momentaneo pareggio. Al 56′ Mancini cerca la svolta inserendo Ljajic e Brozovic per i deludenti Jovetic e Biabiany. Al 61′ arriva il pareggio interista: un pallone perfetto di Perisic per Icardi, che parte sul filo del fuorigioco e batte Berisha con grande freddezza. La scossa tanto attesa dei nerazzurri non arriva, che faticano sempre più a creare occasioni pericolose. Nei cinque minuti finali succede di tutto: all’ 85′ la Lazio si porta in vantaggio con Candreva che, prima si fa parare un rigore concesso da Mazzoleni, poi sulla ribattuta trova il tap-in vincente. Espulsi nel recupero sia Melo che Milinkovic-Savic.
Passo falso dell’Inter che resta comunque in testa alla classifica. Lazio che si rialza da un periodo negativo e Pioli può tirare un sospiro di sollievo…

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Montoya, Miranda, Murillo, Telles; Felipe Melo, Medel; Perisic, Jovetic (13′ st Brozovic), Biabiany (13′ st Ljajic); Icardi. A disp.: Carrizo, Juan Jesus, Dodò, Kondogbia, Palacio, Guarin, Santon, D’Ambrosio, Nagatomo, Manaj. All.: Mancini.
Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo; Candreva, Matri (29′ st Djordjevic), Felipe Anderson (38′ st Keita). A disp.: Guerrieri, Matosevic, Patricio, Braafheid, Mauri, Onazi, Cataldi, Prce, Oikonomidis. All.: Pioli
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 4′ Candreva (L), 16 st Icardi (I), 42′ st Candreva (L)
Ammoniti: Biglia (L), Biabiany (I), Milinkovic-Savic (L), 47′ st Candreva (L)
Espulsi: Melo (I) per gioco pericoloso, Milinkovic-Savic per doppio giallo (L)