Calciomercato – Inter scatenata, Roma con la testa al futuro. Juve, Oscar e Lavezzi per la rinascita

418

Pallone

È proprio vero: il calciomercato non dorme mai. Un mese e mezzo ci separa dalla sessione invernale e per le grandi società del nostro calcio è già tempo di scouting, approcci e primi affondi.

La società che più di tutte sta lavorando su diversi fronti è l’Inter. Roberto Mancini si gode il primato ma – come testimoniano le costanti modifiche al sistema di gioco – sembra essere il primo a riconoscere i limiti tecnici del proprio organico; per coprire le falle del sistema nerazzurro, Piero Ausilio è al lavoro per assicurarsi le prestazioni di Sofiane Feghouli, centrocampista offensivo in scadenza di contratto col Valencia. Le trattative per il rinnovo proseguono a rilento e Thohir è stato l’unico – fino ad oggi – disposto a concordare con il club iberico una cifra per il cartellino in modo tale da portare Feghouli a Milano già a gennaio. Il tycoon indonesiano, inoltre, gode di buoni rapporti con Peter Lim – presidente del Valencia – e potrebbe spingere verso una buona riuscita della trattativa.

Ma Feghouli è solo uno dei tanti nomi in orbita Inter: con il ritorno di Martin Montoya al Barcellona, i nerazzurri sono tornati alla ricerca di un terzino destro e per questo il principale candidato porta il nome di Thomas Meunier. Il belga veste la maglia del Club Bruges e da un anno è osservato speciale della società di Corso Vittorio Emanuele. Chiosa sull’attacco: tramontata la pista che porta a Jonathan Calleri, attaccante del Boca Juniors conteso anche da Palermo, Arsenal e West Ham, l’Inter ha concentrato le proprie attenzioni su Carlos Vela. La trattativa che potrebbe portare all’acquisto del messicano è complessa, nerazzurri e Real Sociedad restano in contatto.

Guardano al futuro e, come spesso capita, lo fanno a braccetto Roma e Udinese. Le due società stanno osservando con attenzione Bartosz Kapustka e Victor Osimhen: il primo, trequartista polacco, è un classe 1996 ed è attualmente in forza al KS Cracovia; l’altro, invece, è un attaccante nigeriano messosi in mostra durante l’ultimo Mondiale U17 in Cile, competizione in cui Osimhen ha siglato la bellezza di 10 reti.

Chi è alla ricerca di un campione in grado di far cambiare faccia alla squadra è la Juventus, che digerito il brutto inizio in bianconero di Hernanes sta pressando il Chelsea per Oscar: il trequartista brasiliano è in cima alla lista dei desideri di Massimiliano Allegri tanto che Fabio Paratici, ds dei bianconeri, ha in programma un blitz in Inghilterra per avvicinare le parti. Altro nome caldo è quello di Ezequiel Lavezzi: l’agente Alejandro Mazzoni ha già visto la Juventus e nelle prossime due settimane sarebbe previsto un nuovo incontro.

Inter, Roma e Juventus: tre big con diverse strategie di mercato e stessa ambizione. Testa agli affari, dunque, perché la giostra del calciomercato non finisce mai.