Pioli e i suoi ospiteranno la Dea per agguantare il quarto posto e non svegliarsi dal sogno Champions
Convincente l’Inter vista ieri a Cagliari. I nerazzurri si sono imposti con un netto 5-1 in trasferta. La squadra soffre la prima mezz’ora, poi la svolta. Nel secondo tempo dilaga creando tantissimo, ben dieci occasioni da gol e 20 tiri in porta totali il bilancio finale. Segnale che la squadra non molla e crede ancora nel terzo posto.
Il calendario la metterà subito alla prova. Archiviate Juventus e Roma, l’Inter dovrà affrontare nella prossima giornata l’Atalanta di Gasperini, la vera sorpresa del campionato, che però si sta confermando partita dopo partita reale contendente per un posto in Europa. Subito dopo la aspetta la trasferta non facile contro il Torino. Il 15 aprile i ragazzi di Pioli dovranno aggiudicarsi il derby, dopo il pareggio all’ultimo minuto dell’andata. Il 30 aprile sarà la volta del Napoli, che i nerazzurri ospiteranno cercando di ribaltare il risultato dell’andata, il pesante 3-0 subito al San Paolo.
L’imperativo è continuare a vincere, meglio se negli scontri diretti. Non mancherà occasione, visto il calendario. Pioli non si scoraggia, anzi, è fiducioso. “Dobbiamo vincerle tutte? No, secondo i nostri calcoli possiamo ancora perderne una“. Matematica a parte, l’allenatore nerazzurro può essere felice della condizione della squadra, parsa in salute, e anche della reazione dopo la brutta sconfitta contro la Roma, che ha interrotto una striscia di otto vittorie consecuitive in casa. Applausi per Banega, capace di accendere la luce all’improvviso e che ha messo a referto un assist e un gol pregevole su punizione e Perisic, tornato ad un ruolo che ne mette in luce le qualità offensive. Il croato, tra l’altro, è salito a quota 9 gol in campionato, un bottino che non totalizzava dalla stagione 2013/2014. Tornato al gol fuori casa anche Mauro Icardi, che non segnava in trasferta da settembre. 17 gol e 9 assist per lui, con quello di ieri su rigore e l’assist per Perisic. Ciliegina sulla torta la prima rete in serie A di Roberto Gagliardini, un gol che aumenta ancor di più la fiducia del giocatore, ormai inamovibile nel centrocampo nerazzurro.
Aspetti da correggere, secondo Pioli, sono le fasi senza palla e la mentalità, che deve essere più consapevole. La partita con l’Atalanta dunque sarà una sfida cruciale, vincendo l’Inter si porterebbe al quarto posto, Lazio permettendo.