Mancano ormai pochissimi giorni al Derby d’Italia tra Inter e Juventus, storicamente una delle partite più attese del calcio italiano. Quest’anno, però, a differenza delle ultime stagioni è l’Inter a sopravanzare in classifica i rivali di sempre. E quindi mentre la Juve, dopo le ultime prove convincenti, spera di risalire la china, l’Inter vuol ritrovare la via del successo smarrita due turni fa, così da aumentare ancora il divario con i bianconeri.
Due dei protagonisti indiscussi di questo big match potrebbero essere i due argentini Icardi e Dybala. Mentre Icardi non è nuovo a un “evento” di tale portata, per Dybala si tratta del primo Derby d’Italia con la maglia bianconera.
Stessa lingua, stessa età e stesso destino, quello del campione assoluto. Se Icardi dopo la straordinaria annata passata è già sulla buona strada, per Dybala è ancora lontana la consacrazione, anche se il tempo sembra essere dalla sua parte. La Joya ha senza dubbio meno esperienza del connazionale, ma lo ha comunque già superato nelle gerarchie del Tata Martino, che lo ha fatto debuttare mercoledì scorso con la maglia dell’Albiceleste.
Il morale dell’ex Palermo è ora alle stelle: giorno dopo giorno sta entrando nelle meccaniche di gioco di Allegri e l’intesa con Morata è in crescendo. Un gol nel “derby” potrebbe rappresentare un primo passo verso la consacrazione.
Ma dall’altra parte la Juve non si troverà certo un avversario qualunque, e lo sanno bene Chiellini e soci. El Niño del Partido quando vede i bianconeri s’infiamma e sa solo segnare. Tra Samp e Inter, Icardi ha castigato la Juve ben 6 volte in 5 partite. 6 gol in 381 minuti, uno ogni 64 minuti giocati contro gli storici rivali. Ora, dopo un avvio personale abbastanza stentato a causa di un problema fisico, Maurito vuole riprendere a segnare con regolarità, magari ripartendo proprio dalla Juve, così da far ricredere anche Martino e superare il connazionale-rivale.
Il Derby d’Italia come sempre promette scintille e con Icardi e Dybala lo spettacolo sembra essere assicurato.