Home Editoriale Inter e Milan, idee chiare: Inzaghi e Pioli vedono la seconda stella

Inter e Milan, idee chiare: Inzaghi e Pioli vedono la seconda stella

Obiettivo delle milanesi la seconda stella

Pioli e Inzaghi
STEFANO PIOLI E SIMONE INZAGHI PENSIEROSI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ci siamo: fra qualche settimana ripartirà il tanto atteso campionato di Serie A. Al vertice sarà battaglia vera, con le milanesi, la Juventus e le altre big che inseguiranno il Napoli, cercando di strappargli dal petto la coccarda dello scudetto. Sebbene il mercato sia appena iniziato, e nonostante le rose in pieno divenire, Inter e Milan sembrano le più determinate di tutte. Per carità, è pur sempre calcio d’estate, però conviene comunque analizzare la loro situazione.

Inzaghi e Marotta: sì a Lukaku per puntare alla 2 stella

L’Inter è reduce da una stagione molto particolare. Lo scudetto al Napoli è stato un duro fallimento, difficile da sopportare, ma la finale in Champions ha restituito ai nerazzurri quel blasone che mancava oramai da troppo tempo. Nonostante la Coppa sia andata a finire fra le bacheche del Manchester City, l’Inter ha dimostrato di poter tranquillamente occupare il suo posto fra le big europee.

Le quote Serie A vedranno dunque l’Inter fra i grandi favoriti per la vittoria dello scudetto, ma Inzaghi e Marotta vorrebbero spingersi oltre: ripetere il percorso di quest’anno in Champions e, magari, vincerla stavolta. L’obiettivo di mercato primario, in questo momento, è Lukaku: il forte attaccante belga non ha nessuna intenzione di tornare al Chelsea, ma i Blues in cambio pretendono tanti soldi. Soldi che l’Inter potrebbe ricavare dalla cessione del portiere Onana.

Per quel che riguarda il resto del mercato, l’Inter si è già cautelata comprando Thuram a zero, insieme a Frattesi. Sono andati via Brozovic, Dzeko e Skriniar, dunque la rosa è ancora da completare con qualche tassello di qualità.

Pioli: il Milan sarà competitivo in Italia e in Europa

L’estate del Milan non è piaciuta a molti. Con l’addio di Maldini e la cessione di Tonali, in tanti hanno storto la bocca. Finora, però, la dirigenza ha dimostrato in parte di essere orientata verso la costruzione di un grande Milan, con gli arrivi di Loftus-Cheek e di Pulisic, entrambi dal Chelsea. Mancano ancora diverse caselle da riempire, dal centrocampista erede di Tonali fino ad arrivare ad almeno una prima punta, insieme ad un esterno destro con caratteristiche simili a quelle del talento Leao.

Per ora il Milan sembra essere intenzionato ad acquistare Reijnders, ma l’AZ Alkmaar non cede di un millimetro dalla sua richiesta iniziale (25 milioni). Sulla destra piace sempre molto Chukwueze, ma anche in questo caso le richieste del club sono piuttosto alte. La società ha comunque dichiarato quali sono i suoi obiettivi, e lo ha fatto attraverso una delle sue voci principali, ovvero quella di Pioli. Quest’anno si punterà ad una rinnovata competitività sia in Italia che in Europa, sebbene la parola scudetto non sia stata ancora nominata. Il Milan, come l’Inter, punterà alla seconda stella.

Naturalmente è ancora troppo presto per tirare le somme sulle milanesi. I nerazzurri hanno dei problemi economici da affrontare, ma Marotta è noto per la sua fantasia e bravura. Il Milan ha tanto budget, ma ha anche dei paletti importanti in termini di monte ingaggi.

Exit mobile version