Poche ore ci separano al Derby d’Italia tra Inter e Juventus. Alle 18 nerazzurri e bianconeri si daranno sfida a San Siro, ma rispetto al solito, ci sarà un’aria diversa, meno tesa: sia perché le due squadre si affrontano a fine stagione, separate da 28 punti in classifica e in competizione per obiettivi differenti (la Juve ha già lo Scudetto in tasca, l’Inter cerca un posto in Europa League), sia perché gli ospiti si presenteranno con un’inedita squadra B per far riposare gli “eroi di Madrid” in vista della finale di Coppa Italia.
L’Inter cercherà di regalare una vittoria importante a Massimo Moratti, che oggi spegne 70 candeline. Una vittoria che porterebbe tre punti necessari per continuare a credere nell’obiettivo quinto posto. Con Guarin fuori per infortunio ed Hernanes squalificato, Mancini punta tutto su Kovacic e Shaqiri. Lo svizzero, in particolare, dopo esser stato messo in ombra dall’exploit di Hernanes, godrà di una nuova chance da titolare nel ruolo di trequartista a supporto delle due punte argentine, Palacio e Icardi.
Nella Juventus, invece, grande turn over con i soli Lichtsteiner, Marchisio e Morata tra i reduci di Madrid. Il centrocampista azzurro e lo spagnolo, infatti, non potranno scendere in campo nella finale contro la Lazio poiché squalificati. Tra i pali, rivedremo Storari a dirigere la difesa a quattro formata da Lichtsteiner, Barzagli, Ogbonna e Padoin. A centrocampo spazio anche a Romulo, Sturaro e Pereyra, mentre di fianco a Morata, Matri è favorito su Llorente. Mentre in panchina si rivedrà il lungodegente Asamoah, fuori da novembre, Allegri ha deciso di concedere un po’ di riposo ai vari Tevez, Vidal, Pirlo, Buffon, Evra e Chiellini, che non sono stati nemmeno convocati.
Inter (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Brozovic, Medel, Kovacic; Shaqiri; Icardi, Palacio
Panchina: Carrizo, Andreolli, Nagatomo, Santon, Felipe, Kuzmanovic, Gnoukouri, Obi, Podolski, Bonazzoli, Puscas.
Juventus (4-3-1-2): Storari; Lichtsteiner, Barzagli, Ogbonna, Padoin; Romulo, Marchisio, Sturaro; Pereyra; Morata, Matri
Panchina: Rubinho, Bonucci, De Ceglie, Marrone, Audero, Asamoah, Pogba, Llorente, Coman, Pepe.