L’Inter non si ferma e nel derby d’inizio stagione supera il Milan con il punteggio di 1-0. Decide l’incontro Fredy Guarin, autore di un gran gol dalla distanza.
Pochi tiri in porta sanciscono la prima frazione di gioco del derby della Madonnina numero 185 (in campionato): un vero peccato se si considera il colpo d’occhio al fischio di inizio, con stadio tutto esaurito e record di incassi.
A livello possesso palla l’Inter è nettamente superiore, ma questo non serve ai padroni di casa per mettere al sicuro il risultato sin dalle prime battute. Le due squadre mostrano delle difficoltà che pesano notevolmente sul pareggio della prima frazione: fisicamente i nerazzurri non sono ancora in forma ottimale, gli avversari invece mostrano da subito dei problemi tattici a centrocampo nonostante le ottime prestazioni individuali di Montolivo e Kucka. Dal 20′ in avanti il Milan gioca meglio, ma non è più in grado di essere veramente pericoloso ed infatti l’occasione più ghiotta del primo tempo passa per i piedi di Icardi: Jovetic serve bene l’argentino, che si trova a tu per tu con Diego Lopez ma il portiere rossonero si oppone con decisione negando il gol all’attaccante interista.
L’insistenza dell’Inter sin dai primi minuti della ripresa premia gli uomini di Mancini: al 12′ grande soluzione a rete di Guarin che arriva dalla trequarti, si accentra, si libera dei difensori rossoneri ed è perfetta la sua conclusione in diagonale. Il Milan reagisce e Mihajlovic gioca la carta Balotelli che, nonostante il fisico decisamente appesantito, al 32′ esplode con una grandissima giocata che si conclude sul palo da posizione impossibile. Supermario sembra l’unico tra i suoi a crederci ancora e sono sue le migliori giocate che il Milan mette in campo in questo ultimo quarto d’ora, pur senza raccogliere frutti.
Non bastano 5 minuti di recupero per agguantare un punto e l’Inter può godersi il primato per tutta questa settimana.
ph: Scali/Komunicare