Inter, archiviata la Roma e le ipotesi sul sostituto di Pioli, testa a Cagliari

284

La sconfitta di domenica sera rimediata a San Siro contro la Roma non ha solo concluso un filotto di vittorie consecutive in casa, ma ha anche ridimensionato le speranze di tornare in Champions dell’Inter.

 

 

Domenica i nerazzurri sono chiamati a vincere, senza se e senza ma, in trasferta contro il Cagliari. Oggi la squadra è tornata in campo per una doppia seduta di allenamenti dopo la giornata di riposo concessa ieri da Pioli ai giocatori. Bisognava scaricare gambe e testa e ricaricare le pile in vista dei prossimi impegni di campionato, cercando di voltare pagina e far in modo che la sconfitta con la Roma sia stato solo un incidente di percorso.

La sconfitta contro i giallorossi ha lasciato i suoi strascichi, non solo per le polemiche sull’arbitraggio, sebbene non sollevate da nessun esponente dell’ambiente Inter, ma soprattutto intorno alla disposizione in campo dei giocatori decisa da Pioli. Difesa a 3, le ali sovraccaricate di lavoro, prestazioni insufficienti sia per Perisic che Candreva.

Sono emerse, poi, nelle scorse ore, voci che vorrebbero una dirigenza che sta valutando la ricerca di un sostituto di Pioli per la prossima stagione. I nomi più caldi sarebbero quelli di Antonio Conte, con cui secondo molte fonti sarebbero stati avviati contatti, e di Diego Simeone; qualcuno ha addirittura ipotizzato Max Allegri.

Voci, queste, che non fanno bene all’ambiente. Stefano Pioli dovrà essere bravo a compattare la squadra ancor più di quanto non abbia fatto dal suo arrivo, tenendo i giocatori con gli occhi fissi al campionato: d’altronde per quanto il sogno Champions si sia allontanato, il terzo posto è ancora a sei punti.

Nel frattempo, voci di mercato raccontano di una società, forte del potere economico di Suning, che si sta già muovendo sul mercato in ottica 2017/2018. Nei giorni scorsi Zhang Jindong ha incontrato il presidente del Real Madrid, Florentino Perez. Pare che nell’incontro si sia parlato di un possibile obiettivo di mercato dell’Inter: il colombiano James Rodriguez, che nella gestione Zidane sta trovando poco spazio sul campo. Secondo le ultime indiscrezioni di AS, l’Inter avrebbe messo gli occhi anche su Antoine Griezmann e Jan Oblak, dell’Atletico Madrid. Il club di Milano sarebbe pronto a versare circa 100 milioni di euro.

Tornando a fatti di campo, la partita di domenica alle 15.00 al Sant’Elia sarà fondamentale. Come ha detto Pioli, all’Inter restano 12 finali. Sabato si affrontano Roma e Napoli, uno scontro diretto di cui i nerazzurri potrebbero approfittare. Il 12 marzo l’Inter ospiterà l’Atalanta, attualmente quarta in classifica. Insomma, i presupposti per non vanificare tutto quello che si è costruito da novembre ci sono.