La Colombia si aggiudica la prima partita della coppa America 2016. Contro gli Stati Uniti padroni di casa al Levi’s stadium di Santa Clara i cafeteros vincono 0-2, succede tutto nel primo tempo, quando prima Zapata e poi James Rodriguez firmano l’uno due decisivo per il match. La sfida è bella ed entusiasmante nel bellissimo impianto californiano, le due squadre fin da subito si affrontano a viso aperto determinate a conquistare la vittoria. I padroni di casa di Klinsman sanno di non poter commettere errori, schierati con enorme attenzione tattica sono ben posizionati in mezzo al campo ma al 7’ le cose già si mettono male. Bacca s’invola sul filo del fuorigioco, bucando la difesa avversaria, calcia a botta sicura ma Cameron devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Zapata salta più in alto di tutti e sblocca immediatamente il risultato.
Gli Usa, seppur sotto di un gol, non si disuniscono, con calma riescono a tenere in mano il pallino del gioco salvo poi soffrire le ripartenze dei colombiani. Per gli uomini di Pakermann tutto si fa in discesa, sfruttando al meglio la velocità dei suoi interpreti migliori, riescono sempre ad essere i più pericolosi. Gli Stati Uniti sono messi meglio in campo ma nel loro miglior momento arriva la doccia fredda che chiude virtualmente il match. Al 38’ James Rodriguez crossa una palla al centro dell’area alla ricerca di Cuadrado, Yedlin intercetta con la mano e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dagli undici metri va proprio il calciatore del Real Madrid che non sbaglia e fa 0-2. La ripresa è appannaggio dei padroni di casa di Klinsamm che cercano in tutti i modi di riaprire i giochi.
La Colombia si difende bene e non corre particolari pericoli. Nel finale il tecnico tedesco manda in campo Pulisic e Nagbe al posto di Wood e Jones,non serve a molto però, termina così, 0-2 per i cafeteros che con questa vittoria iniziano nel migliore dei modi la Coppa America. Per gli Usa tutto da rivedere, certo non ci si aspettava un inizio così per Klinsmann, ma ci sono ancore due partite e tutto è ancora da decidere, bisognerà per forza di cose non commettere più errori, fare sei punti e finalizzare le azioni che capiteranno agli attaccanti.