Il Viareggio entra nel vivo, ieri si sono giocati gli ottavi di finale, otto partite belle, emozionanti ed intense, ricche di colpi di scena e di risultati per certi versi inaspettati. C’era molta attesa per l’esordio delle quattro big,Fiorentina, Juventus, Inter e Milan, le quattro squadre che più di ogni altro hanno scritto la storia di questo torneo non hanno tradito le attese, hanno regalato emozioni, anche se per due di loro l’avventura è già finita, ma andiamo con ordine. Tra le sfide più attese c’era senza dubbio il derby tutto toscano tra Fiorentina e Livorno, i viola forti del pronostico hanno vinto e convinto, anche se al Bresciani di Viareggio gli amaranto sono stati i primi a passare in vantaggio con gol di Bruzzi al 16’. La Fiorentina però non si è data per vinta con calma ha ripreso in mano il pallino del gioco e grazie alle reti di Gondo su rigore, Berardi e Bangu ha vinto 3-1 conquistando l’accesso agli ottavi di finale. L’altra partita attesa era Parma-Torino, due formazioni tra le più in forma del momento sia in campionato che nel torneo, le due squadre si sono date battaglia e alla fine ha avuto la meglio la compagine emiliana. 4-1 il finale a Paganico, una doppietta di Cerri nel primo tempo mette subito la gara in discesa per i gialloblu, il Toro reagisce con Aramu su rigore ad inizio ripresa, sembrerebbe la svolta del match ma Mazzocco prima e ancora Cerri chiudono definitivamente i conti nel finale.
Oltre alla Fiorentina ottimo esordio anche per il Milan, i rossoneri vincono 3-1 contro il Rijeka, dopo essere passati in svantaggio al 2’ a causa del rigore messo a segno da Pastonjski, il Milan in un primo momento non riesce a dire la sua, costretto a contenere le azioni degli avversari. I rossoneri iniziano a giocare come sanno solo nella ripresa, ma è sufficiente, al 2’ Simic trova il pareggio, poi Beneditic due volte permette alla squadra di staccare il biglietto per i quarti di finale. Sorpresa nella sfida tra Sampdoria e Envigado, i blucerchiati peccano di presunzione sottovalutando l’avversario e i colombiani, fin’ora tra le sorprese del torneo vincono 0-3 con gol di Rubio e doppietta di Zapata. Vittoria di misura del Palermo che al 4’ del primo tempo con Cucchiara batte l’Empoli, continuando la sua cavalcata e conquistando il passaggio del turno. Anche l’Anderlecht vince di misura ma dopo novanta minuti spettacolari e ricchi di colpi di scena. 3-4 contro l’Inter, i campioni in carica lottano su ogni pallone, soffrono contro i nerazzurri ma alla fine meritano la vittoria. Knudsen per l’Inter al 5’ apre le marcature, Kindermans dopo soli due minuti pareggia e Carvalho al 39’ ribalta il risultato. I belgi giocano bene, al 9’ della ripresa Leya sigla il terzo gol, sembra la fine del match, ma all’11’ Bonazzoli accorcia le distanze aumentando le speranze per i suoi. L’Inter ci crede, ma sbaglia troppo in difesa e al 22’ ancora Leya batte il numero uno avversario per il 2-4. Nel finale Acampora segna ancora, ma non c’è più tempo l’Anderlecht vince 3-4 e spegne i sogni dei nerazzurri.
Vince bene l’Atalanta, contro il Club Nacional a Lido di Camaiore non c’è mai stata partita, 0-3 il finale per i bergamaschi grazie alla doppietta di Bangal e alla rete di Lunetta in pieno recupero. Emozioni e sorprese nell’ultimo ottavo di finale tra Hellas Verona e Juventus. La sfida dopo 120’ termina a reti bianche. Le due squadre lottano su ogni pallone, determinati a passare il turno non commettono errori e a decretare il passaggio del turno è la lotteria dei calci di rigore. Vince l’Hellas, 4-2 e per la Juventus un ritorno amaro a Torino. Il programma degli ottavi di finale è così completato Fiorentina-Parma Milan-Envigado Hellas Verona-Palermo Anderlecht-Atalanta.