“Derby della Madonnina” meno cinque: sale la febbre per la stracittadina milanese, giunta alla 215a edizione (300a totale). Gli animi delle due squadre sono diversi: l’Inter è capolista e sta vivendo la rinascita calcistica di Stevan Jovetic, mentre i “cugini” milanisti, fermi a tre punti dopo la sconfitta del “Franchi” e la vittoria contro l’Empoli, hanno alcuni problemi a centrocampo dove c’è lotta per due maglie.
Qui Inter – Stevan Jovetic si sta dimostrando il vero colpo in entrata del club di via Durini: due partite, tre reti per il numero 10 montenegrino, tornato in Italia per dimostrare a tutti gli scettici di essere ancora un giocatore di calcio.
Mancini dovrebbe schierare un 4-3-3 molto offensivo e dove potrebbero trovare spazio gli ultimi arrivati del mercato estivo. Il tecnico jesino ha tra le mani il sogno di ogni tecnico: abbondanza in tutti i reparti e ora starà a lui decidere chi scenderà in campo e chi invece dovrà accomodarsi in panchina e magari entrare a partita in corso.
In avanti dovrebbero giocare sia Perisic che Icardi, ripresosi dal leggero infortunio, mentre in mezzo al campo spazio al neo arrivato Felipe Melo. Il brasiliano ex Fiorentina e Juventus sarà il fulcro della linea centrale interista, essendo lui un frangiflutti ed abile nelle ripartenze.
In difesa una maglia da titolare anche per l’altro giocatore arrivato dal Galatasaray alla scadenza di mercato, Alex Telles. In difesa, largo alla coppia Murillo-Miranda che in questi primi 180′ di gioco ha fatto vedere cose importanti. Panchina per Adem Ljajic.
Qui Milan – Brutte notizie per Siniša Mihajlović: gli esami hanno diagnosticato una lesione alla coscia destra (e altri controlli a partire da settimana prossima) per Andrea Bertolacci. Ergo, il centrocampista romano vedrà il derby dalla tribuna. Si sapeva che il giocatore avrebbe saltato il derby, ma ora si ha la certezza al 100%. E per “Miha” parte la caccia al sostituto: il principale indiziato a partire titolare sarà Juraj Kucka. In mezzo al campo lotteranno per una maglia anche Andrea Poli e Riccardo Montolivo, mentre sono sicuri di scendere in campo sia Nigel De Jong che “Jack”Bonaventura, trequartista dietro Luis Bacca e Luiz Adriano. La difesa vedrà (o dovrebbe vedere) partire a sinistra de Sciglio, con Ignazio Abate dal lato opposto. Potrebbe avere spazio nella ripresa (ma lui lotta per la maglia dal 1′) Mario Balotelli.
Curiosità da derby – Il match di domenica sera, che chiuderà la terza giornata, sarà particolare perché vedrà tanti giocatori debuttanti in una delle partite più attese, e sentite, di tutta la stagione. In casa nerazzurra i debuttanti saranno Geoffrey Kondogbia, Stevan Jovetic, Alex Telles, Martin Montoya, Adem Ljajic, Jeison Murillo, Joao Miranda, Ivan Perisic e Felipe Melo in casa interista, mentre il Milana vedrà debuttare Luiz Adriano, Alessio Romagnoli, Rodrigo Ely, Juraj Kucka, Carlos Bacca e José Mauri. Non sarà del match, ma sarebbe stato un debuttante, Andrea Bertolacci.
Si prevedono, inoltre, oltre 71 mila spettatori alla “Scala del calcio”.
Probabili formazioni:
INTER (4-3-3): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Telles; Melo, Brozovic, Kondogbia; Icardi, Jovetic, Perisic.
MILAN (4-3-1-2): David Lopez; De Sciglio, Romagnoli, Zapata, Abate; De Jong, Poli, Kucka; Bonaventura; Bacca, Luiz Adriano.
ph: Scali/Komunicare.it