Sarà un Napoli sempre più in stile Empoli quello del prossimo anno. L’unica certezza al momento è Maurizio Sarri in panchina: nell’ultimo vertice di mercato il neoallenatore degli azzurri ha chiesto quattro-cinque pupilli provenienti dall’esperienza empolese.
Mirko Valdifiori, sarà il primo regalo di Aurelio De Laurentiis al nuovo tecnico. Il regista piace al Napoli già da tempo e nonostante l’interesse del Torino, l’affare dovrebbe andare in porto già nei prossimi giorni.
La stessa strada di Valdifiori, potrebbe percorrerla Elseid Hysaj, terzino albanese classe ’94. Nell’ultima stagione in Serie A, il calciatore ha fatto enormi passi in avanti, tanto da attirare l’attenzione di grandi club. Da questo punto di vista, il Napoli grazie a Sarri, dovrebbe avere una corsia preferenziale. Il valore del suo cartellino si aggira sui 5 milioni.
L’ultimo nome “empolese” accostato agli azzurri è quello di Riccardo Saponara, rinato negli ultimi sei mesi sotto la gestione Sarri. Il Napoli in avanti è sovraffollato, ma nel caso dovessero partire un paio di pedine, allora potrebbe partire l’assalto al trequartista di Forlì.
A differenza dei tre giocatori sopracitati, il portiere Sepe, lo scorso anno titolare nel club di Fabrizio Corsi, ma di proprietà del Napoli, dovrebbe partire in prestito, con l’Atalanta in pole, per lasciare spazio al ritorno di Reina. Sempre sul fronte Napoli-Empoli, si raffreddano le piste che portano a Mario Rui, Tonelli e Rugani.