Il Milan torna a sorridere

168

Inzaghi

Il Milan tira un bel sospiro di sollievo. Il 2-0 sull’Udinese, con doppietta di Menez, regala sorrisi all’intero ambiente rossonero ed a Pippo Inzaghi. Il mister lo aveva detto alla vigilia: “Conta solo vincere”, e così è stato. Anche se non sono mancate le polemiche, a seguito del rigore concesso al Diavolo, che gli ha spianato la strada verso i tre punti: “Le decisioni arbitrali hanno cambiato la partita” dice l’udinese Badu, “Non dobbiamo trovare alibi, anche se l’episodio ha condizionato l’incontro. Con l’espulsione, l’arbitro si è preso una responsabilità troppo grande. Cerchiamo magari di rivedere questa regola”, spiega il tecnico bianconero Stramaccioni.

Il Milan, dal canto suo, non ci sta a riassumere tutto il match solo nell’errore arbitrale di Valeri: “Oggi non si può appellarsi all’arbitro – spiega Pippo Inzaghi – anzi, bisogna far vedere questa partita alla gente, perché questo è il calcio”. La cosa che fa riflettere a Milanello, comunque, è il fatto che se anche il Milan si esprime su buoni livelli, vedi il primo tempo di ieri, non concretizza con la stessa facilità. Torres appare l’ombra del giocatore che tutti conoscevano e non riesce a trovare spazio, s’era puntato molto su di lui ma i risultati non sono stati fino a questo momento al livello delle attese. Il terzo posto tuttavia non è un miraggio, se il Milan troverà il giusto equilibrio e continuità di risultati potrà essere davvero una seria pretendente per l’ultimo posto utile della Champions League.

Il lavoro è ancora lungo e si vedrà se il mercato di riparazione invernale cambierà il volto di questa squadra. La vittoria a San Siro mancava da due mesi, quando fu sconfitto il Chievo all’inizio di ottobre, tempi biblici per il mondo del calcio e soprattutto per una squadra abituata a vincere. Il derby aveva riconsegnato al Diavolo tanta delusione, una partita da vincere facilmente e che invece ha consegnato agli uomini di Inzaghi solo un punto e contro una squadra in difficoltà. Il successo di ieri dà ai rossoneri punti in classifica e tranquillità: diciamo rossoneri ma fino ad un certo punto…visto che ieri si sono presentati in campo con una maglia stile Selecao brasiliana. Cosa da far inorridire gli amanti dell’old style calcistico.