Vediamo a oggi quali sono i movimenti di mercato delle squadre di serie :
ATALANTA
La cessione di Yohan Benalouane al Leicester City per 7 milioni di euro ha portato denaro fresco al club orobico che potrebbe ora versarlo nel mercato in entrata.
Il nome caldo è quello di Gabriel Paletta: il difensore italoargentino piace alla Dea e la società lombarda ha superato nella corsa all’ex giocatore del Parma il Bologna. Il giocatore non ha firmato in quanto su di lui si è fatto sotto il Sassuolo. Il giocatore stasera comunque sarà a Reggio Emilia con il Milan per il Trofeo Tim, dopodiche si saprà di più sul suo futuro.
Piacciono anche il difensore dell’Inter Andrea Andreolli ed il terzino destro Helibelton Palacios del Deportivo Calì.
Luca Cigarini piace molto alla Fiorentina, che si era già mossa verso il centrocampista di Montecchio Emilia in diverse sessioni di mercato. L’Atalanta ha rinviato al mittente l’offerta e il giocatore sarà ancora atalantino per la stagione numero cinque.
BOLOGNA
Il club felsineo è interessato, e molto, al cartellino di Mattia Destro. Il giovane attaccante marchigiano non sarà titolare nella Roma 2015/2016 e sarebbe interessato a spostarsi nel capoluogo emiliano e giocarsi le sue carte anche in vista del prossimo Europeo. Trattativa difficile per Corvino, ma il club farà in modo di portarsi a casa il giocatore.
Altri nomi, ma si pensano solo siano boutade d’agosto, sono quelli di Pato e di Abel Hernandez: l’ex rossonero si è quasi proposto ma il Bologna ha declinato, mentre è una suggestione l’interesse per l’ex attaccante del Palermo, che ha un ingaggio troppo elevato per le casse bolognesi. La Roma, dal suo canto, ha chiesto informazioni sul centrale greco Marios Oikonomou.
CARPI
Modenesi con l’intenzione di prendere un attaccante dal gol facile e di molta esperieza. Alberto Gilardino è il nome in cima alla lista dei desideri, da almeno due mesi, del ds Sean Sogliano e l’affare non è di facile riuscita, anche perchè l’attacante campione del Mondo potrebbe andare in Spagna, al Getafe.
Il club biancorosso intanto ha aperto una trattativa per portare al “Braglia” Marco Borriello. L’attaccante napoletano è coetaneo di “Gila”, ma arriva da alcune stagioni da “panchinaro” tra Roma, West Ham e Genoa e attualmente è sul mercato. L’attacco del Carpi è giovane, con poca esperienza e per una neopromossa uno tra i due ex giocatori milanisti potrebbe fare al caso giusto. Ma non sarà facile.
CHIEVO VERONA
Clivensi impegnati in un mercato in entrata basato sull’usato sicuro: dopo aver dato la maglia numero 7 a Simone Pepe, il club veronese è sulle tracce di Rolando Bianchi. L’attaccante bergamasco è svincolato e l’Atalanta non lo ha confermato in rosa, lasciandogli scadere il contratto. Il ragazzo piace a tante squadre come rincalzo di lusso (Inter) o come punta di diamante (Bari). Bianchi interessa al Chievo che vorrebbe affiancarlo a Pelissier, Meggiorini e Paloschi e lui ci starebbe facendo un pensiero.
EMPOLI
L’ultimo giocatore aggregatosi alla rosa a disposizione di mister Giampaolo è Raffaele Maiello, centrocampista napoletano in prestito dal Napoli dopo la bella stagione in serie B con il Crotone.
In entrata parrebbe saltato l’arrivo di Daniele Galloppa, svincolatosi dal Parma il 30 giugno, ma il direttore sportivo Massimo Carli ha chiesto al Pescara l’albanese Ledian Memushaj, lo scorso anno al Pescara dove è stato uno dei trascinatori della squadra di Oddo alla finale play off.
In uscita Joshua Brillante: il centrocampista australiano classe 1993 non ha convinto Giampaolo e, ad appena un mese dal suo prestito, tornerà alla Fiorentina che lo cederà, probabilmente in cadetteria.
FROSINONE
Il club ciociaro non ha giocatori in entrata e non sta trattando la cessione di nessun suo elemento della rosa a disposzione di mister Roberto Stellone.
GENOA
E’ tramontata la pista che portava a Nicolai Boilesen, difensore olandese in forza all’Ajax: il Genoa offre meno di quanto i lancieri vorrebbero ed il giocatore non si muoverà da Amsterdam.
Il Genoa prova a portare sotto la Lanterna Luca Cigarini, ma il centrocampista dell’Atalanta, desiderio di mercato di tante squadre, non si muoverà da Bergamo.
Visti i buoni uffici che intercorrono tra i due club, il Genoa vorrebbe prendere in prestito dal Milan lo spagnolo Suso. Il giocatore però se dovesse lasciare Milano vorrebbe tornare in Spagna, visto che il Malaga avrebbe già fatto un’offerta ai rossoneri.
HELLAS VERONA
L’Hellas Verona, dopo gli acquisti di Pazzini e Helander, vuole dare a mister Mandorlini una squadra all’altezza, ma deve restistere agli attacchi di Napoli e Atalanta per Jacopo Sala e Lazaros Christodolopoulos.
In entrata, il club scaligero si è mosso per Marcello Trotta: l’attaccante napoletano dell’Avellino piace anche a Sampdoria e Sassuolo, anche se sembra una corsa (se davvero poi il giocatore sarà messo sul mercato dai “lupi”) tra scaligeri e modenesi.
PALERMO
Due rosanero piacciono molto al Toro e al Watford: Andrea Belotti e Achraf Lazaar. Sull’attacante bergamasco è forte, per non dire fortissimo, l’interesse del Torino che lo vorrebbe come seconda punta, mentre sul giovane italo-marocchino è da ieri notizia di un interessamento del Watford, club inglese neopromosso in Premier League e di proprietà dei Pozzo, patron dell’Udinese. Ovviamente Zamparini cederà i due giocatori, ma solo davanti ad offerte irrinunciabili.
Ma il sogno proibito è Joel Campbell dell’Arsenal, ma destinato, si presume, a rimanere tale.
SAMPDORIA
Con il colpo Cassano, la Sampdoria dovrebbe aver sistemato l’attacco, ma il mercato non è ancora chiuso per il ds Carlo Osti.
Il nome nuovo è quello di Godfred Donsah, talento classe 1996 di proprietà del Cagliari che piace però a tante squadre, che lo prenderebbero perpoi darlo in prestito (Juventus e Fiorentina) Nella Genova blucerchiata il ghanese avrebbe maggior spazio. Trattativa da aprire però.
SASSUOLO
Il Sassuolo non ha giocatori né in uscita né in trattativa d’acquisto e stasera sarà impegnato in casa, al “Mapei Stadium”, nell’edizione XV del trofeo Tim contro Milan ed Inter. Per i neroverdi, terza partecipazione alla manifestazione che vede le milanesi imporsi per dodici volte.
TORINO
Il Torino aprirebbe una trattativa niente meno che con il Manchester United per portare sotto la Mole Javier Hernández, ai più noto come “Chicharito”. L’attaccante messicano, lo scorso in prestito al Real Madrid dove ha fatto discretamente, non è più tra le prime scelte di Van Gaal ed il giocatore vorrebbe cambiare aria. Gli ostacoli più alti da sormontare sono l’ingaggio ed la coppia londinese Tottenham-West Ham, con gli hammers che hanno messo sul piatto circa 17 milioni per l’attaccante messicano.
UDINESE
Domenica l’Udinese debutterà non solo in Tim Cup (avversario il Novara, squadra di serie B), ma anche nel rinnovato stadio “Friuli”.
Il club bianconero è interessato al difensore classe 1989 del Corinthians, Felipe, ma la trattativa non è ufficiale. Si parla di un interessamento anche per Ezequiel Schelotto, attualmente di proprietà dell’Inter ma fuori dal progetto di Mancini.
In uscita, la Roma, alla ricerca di un forte difensore, ha bussato alla porta di Cristiano Giaretta, ds friulano, per Thomas Heurtaux.