Il fascino di Roma-Inter, Garcia sfida Mancini

172
Mancini
Soltanto qualche anno fa Roma-Inter rappresentava la sfida per il primo e secondo posto in classifica, l’Inter di Mancini e poi Mourinho, la Roma di Spalletti e poi Ranieri. La lontananza della Juve post Calciopoli le vedeva indiscusse protagoniste. All’Olimpico o a San Siro lo spettacolo era assicurato, gol a raffica e tante battaglie. I nerazzurri hanno sempre vinto alla fine il campionato, e spesso le gare di Coppa Italia e Supercoppa, ai giallorossi solo sporadici successi. Ora è sempre super sfida, la Roma tiene duro ed insegue da vicino la Juventus, l’Inter vive un delicato momento, le difficoltà l’hanno accompagnata fino ad ora ma l’arrivo di Mancini può riportare la squadra sui giusti binari.

La classifica dà favoriti i giallorossi, tuttavia nulla è scontato ed il tecnico di Jesi studia le mosse per fare lo sgambetto alla Roma. In un certo senso, la squadra nerazzurra deciderà in questo periodo le sorti dell’alta classifica, perché oltre ai giallorossi sfiderà a Torino la Juventus, ma dopo la sosta di Natale. Totti e compagni devono scrollarsi di dosso le difficoltà evidenziate in Champions e confermare il ritmo del campionato: continuare a tenere il fiato sul collo della Juve, confidando magari in un passo falso della squadra di Allegri.

Ovvio che gli equilibri tra le due squadre negli ultimi anni hanno visto un netto stravolgimento, per l’Inter tornare da Roma senza perdere rappresenterebbe già un notevole passo avanti da accogliere in maniera più che positiva, visto il cammino della squadra di Garcia in casa. Il tecnico francese può riabbracciare Maicon, ma registra i forfait di Yanga-Mbiwa e Torosidis. In mezzo al campo Pjanic, De Rossi e Nainggolan, con Keita che potrebbe accomodarsi in panchina. Totti, Ljajic e Gervinho, quest’ultimo chiamato a tornare ai livelli dello scorso anno, formeranno il tridente d’attacco. Dalla Pinetina arriva la notizia dell’indisponibilità di Nagatomo ed Hernanes, usciti malconci dopo la partita di Europa League contro il Dnipro. Medel e Kuzmanovic dovrebbero agire a centrocampo, davanti Kovacic innescherà la punta: c’è il dubbio legato ad Osvaldo, l’ex Roma ha già punito i giallorossi lo scorso anno con la Juve e ha fatto molto bene in coppa.

Roma (4-3-3): De Sanctis, Maicon, Manolas, Astori, Holebas, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Florenzi, Totti, Ljajic. All. Garcia.

Inter (4-3-1-2): Handanovic, Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Dodò, Medel, Kuzmanovic, Guarin, Kovacic, Icardi, Palacio (Osvaldo). All. Mancini.