Il Calciomercato delle big italiane parte dalle cessioni

175

calcio-e-soldi-450x330

Le squadre italiane, anche se mancano ancora due settimane all’inizio ufficiale del calciomercato, si sono già dimostrate molto attive, iniziando a fare offerte o sondaggi per i propri “oggetti del desiderio”. Nonostante questa comprensibile frenesia, dettata dalla voglia di migliorarsi e soprattutto di anticipare i propri avversari sul mercato, di colpi ufficiali o pseudo tali ce ne sono stati ben pochi (Dybala, Khedira, Martinez tra i più importanti).

Le nostre big, nel frattempo, pongono un occhio anche al fronte cessioni, utile per ottenere denaro da poter poi reinvestire sui nuovi acquisti o per liberarsi da ingaggi pesanti.

Da questo punto di vista è molto interessante la situazione dei Campioni d’Italia. In casa Juve, infatti, tutta l’attenzione è puntata sul futuro di Pirlo e Tevez: il primo, cercato in MLS, potrebbe alla fine rimanere per un altro anno e rispettare la durata del proprio contratto; l’altro, invece, dovrebbe partire in direzione Boca Juniors (preferita dal calciatore) o verso una tra Psg e Atletico Madrid (preferite dalla Juve poiché soluzioni più remunerative). In uscita, anche Ogbonna e Marrone richiesti dal neopromosso Bologna, e Llorente, che dovrebbe rientrare in Spagna dopo il biennio in bianconero. Simone Pepe, a fine contratto, potrebbe accasarsi all’Udinese, club da cui Marotta lo prelevò cinque anni fa.

Molto attiva sul fronte uscite, anche la Lazio. Come vi abbiamo già detto nei giorni passati, partiranno di sicuro Ledesma, Ciani e Cana. Tante offerte arrivate anche per Novaretti, destinato ai messicani del Club Leon, Pereirinha, pronto a rientrare in patria, e Konko, con cui si studia la risoluzione del contratto.

Anche la Roma, nonostante la “grana” Nainggolan, è alle prese con alcune cessioni molto rilevanti: Gervinho è promesso all’Al Jazeera ed entro un paio di giorni dovrebbe arrivare il via libera al suo trasferimento per un cifra di 14 milioni di euro (bonus compresi); ai saluti anche il suo connazionale, Seydou Doumbia, ricercato da club russi, inglesi e greci (Olympiakos in pole). Pronto ad andare via, ma solo per accumulare esperienza, anche il giovane Verde, richiesto in B dal Livorno.

Meno attive su questo fronte le milanesi. Soprattutto del Milan, al momento, si parla quasi esclusivamente degli acquisti faraonici, possibili grazie all’apporto di Mr Bee. Tuttavia, dovrebbero fare le valigie in molti, soprattutto in difesa: Alex tornerà in Brasile, Bocchetti in Russia, Rami in Francia (al Psg come contropartita per Ibra?), Zaccardo verrà messo sul mercato e il contratto di Bonera non verrà rinnovato. In avanti, invece, dipenderà tutto dal volere di Mihajlovic, ma resta difficile ipotizzare che dopo gli arrivi di Jackson Martinez e Ibrahimovic, possano restare in rosa Menez, Cerci ed El Shaarawy: sicuramente uno dei tre andrà via.

Sulla sponda nerazzurra di Milano, invece, oltre ai rumors sui contatti con il Liverpool per la cessione di Kovacic, si scatenano anche le voci turche su un assalto del Fenerbache a Fredy Guarin. Di concreto c’è, invece, l’interessamento della Sampdoria per tre giocatori dell’Inter: Andreolli, Puscas e Nagatomo.