Il calciomercato chiude senza botti

Si chiude senza colpi ad effetto il calciomercato invernale. La Juventus, dopo aver acquistato Osvaldo dal Southampton, non è riuscita a piazzare nessun attaccante in esubero, con Quagliarella e Vucinic che dopo tante voci sono rimaste alle corte di Antonio Conte. La vecchia signora ha chiuso il proprio mercato con l’acquisizione della comproprietà del giovane portiere Fiorillo dalla Sampdoria in cambio del giovane Beltrame.

Biabiany rimane al Parma. Dopo il Guanzhou, il Milan, è infatti fallita anche la trattativa con la Lazio che di fronte all’accordo con la società ducale ha dovuto fare i conti con il rifiuto del francese all’approdo nella capitale. Lazio quindi che rimane con l’amaro in bocca e che perso Hernanes (ufficiale all’Inter) rimane con i soli acquisti di Helder Postiga (a costo zero) e Kakuta (prestito con diritto di riscatto dal Chelsea).

Con il Milan fermo ai box dopo l’acquisizione in prestito di Taarabt, l’Inter si è presa la scena con il colpo Hernanes dalla Lazio acquisito a titolo definitivo dai nerazzurri per una cifra intorno ai 16 milioni di euro. Inter che ha chiuso il suo mercato con il prestito di Belfodil al Livorno, e con quello probabile di Ranocchia al Galatasaray (il mercato in Turchia chiude lunedì). Novità per Guarin, che dopo essere stato ad un passo dall’addio, potrebbe rinnovare il suo contratto con l’Inter.

La Fiorentina ha puntellato la difesa con l’arrivo di Modibo Diakité dal Sunderland ed ha concluso un operazione in uscita con il prestito al Malaga di Iakovenko. Rinforzo in difesa anche per la Roma di Rudi Garcia, che dopo l’arrivo di Nainggolan ha concluso l’acquisto di Rafael Toloi dal San Paolo. Sempre per quanto riguarda i giallorossi, va in prestito al Verona il brasiliano Marquinho, mentre rimane nella capitale Jedvaj.

Chiusura senza colpi ad effetto anche per il Napoli, che dopo gli arrivi di Henrique e Ghoulam, si limita alle doppie cessioni di Cannavaro (direzione Sassuolo) e Armero (West Ham). Per quanto riguarda gli ultimi colpi di giornata l’Hellas Verona che si rinforza con Pillud, difensore del Racing Avellaneda e Rabusic, attaccante dello Slovan Liberec. Bel colpo dell’Atalanta, che si è assicurata il giovane Bentancourt (classe ’93) dal Psv, mentre il Chievo si è assicurato dal Catania il centrocampista Guarente e l’attaccante Obinna dal Lokomotiv Mosca. Parma e Sampdoria che perfezionano lo scambio Okaka-Pozzi, con i blucerchiati che si sono assicurati anche Sestu dal Chievo e Fedato dal Bari (ma che andrà in prestito al Catania). Nei minuti finali del mercato ufficializzato il passaggio di Sculli dalla Lazio al Genoa.