Che Gonzalo Higuain fosse l’attaccante del Napoli più forte di questi ultimi anni non vi erano dubbi (104 presenze, 53 reti con maglia del “ciuccio”), ma che avesse una clausola rescissoria astronomica, lo sapevano in pochi. I tifosi napoletani (ma soprattutto quelli che vorrebbero nella propria squadra “el pipita”) lo hanno scoperto oggi, quando fonti ufficiali hanno affermato che nel contratto firmato tra l’argentino e il club partenopeo nel luglio 2013, c’è una clausola rescissoria del valore di 94 milioni e 736mila euro. In pratica, chi volesse l’attaccante della Nazionale albiceleste ora impegnata in Coppa America, dovrà sborsare quanto il Real Madrid (euro più, euro meno) ha sborsato nell’estate 2009 per assicurarsi le performances di Cristiano Ronaldo dal Manchester United.
La notizia ha destabilizzato tutte le dirigenze che si erano mosse verso il numero 9 di Maurizio Sarri. La cifra è veramente molto ingente, ma il calcio (soprattutto quello “mercato”) ha spesso dimostrato che basta poco a modificare contratti in essere. Aurelio de Laurentiis, che di calcio capisce, non fa scherzi e sopratutto sconti.
Il Napoli, inoltre, ha riscattato completamente Jorginho dall’Hellas Verona, mentre Luigi Sepe, la scorsa stagione ad Empoli, pare vicino ad un accordo con la Fiorentina.