Gp Austria la griglia di partenza
E’ di Valtteri Bottas la pole position del Gp d’Austria di Formula Uno. Il pilota della Mercedes ha chiuso davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, staccato di soli 0″042 e al compagno di scuderia Lewis Hamilton, terzo a 0″173 di ritardo, ma a causa della sostituzione del cambio nella giornata di ieri è stato penalizzato di cinque posizioni e quindi partirà ottavo.
Al terzo posto quindi sale l’altra, quella di Ferrari Kimi Raikkonen (0″528 il suo ritardo), che si piazza davanti alle due Red Bull di Ricciardo e Verstappen. La Q3 però è stata condizionata dalla bandiera gialla a causa della Haas di Grosjean (sesto) che si è fermata in pista ad un minuto dalla fine, e non ha permesso di effettuare l’ultimo giro veloce, poiché i tempi sono stati congelati. Chiude la top ten, il settimo tempo di Sergio Perez, il nono di Ocon e il decimo di Sainz.
Le parole di Sebastian Vettel
Ha chiuso con il secondo tempo Sebastian Vettel nelle qualifiche del Gp d’Austria. Il pilota della Ferrari partirà dietro a Valtteri Bottas e davanti al suo compagno di scuderia, Kimi Raikkonen: “Peccato non essere riuscito a fare l’ultimo giro veloce ma alla fine è andata bene così. Domani speriamo sia una bella gara, Bottas ha dimostrato di essere velcoe ma può accadere di tutto“.
Poi parla della pista e della qualifica: “Il tracciato è molto bello però corto, quindi non bisogna commettere errori. La qualifica credo sia stata buona, soprattutto nella Q3, dove forse però ho fatto un errore all’ultima curva. Ad ogni modo, tutto sommato sono contento visto i progetti fatti da ieri a oggi e speriamo di riuscire a portarli in gara domani“.
Le parole di Kimi Raikkonen
Soddisfatto a metà del suo quarto tempo (diventato terzo dopo la penalizzazione di Hamilton), Kimi Raikkonen nelle qualifiche del Gp d’Austria. “Tutto sommato è andata bene anche se nella Q3 a causa della bandiera gialla ho potuto fare un solo giro, quindi è così e così – spiega il finlandese della Ferrari – In qualifica andava tutto bene nel complesso, ma vista la giornata difficile di ieri, va bene così“.
Sulla strategia di domani, invece dice: “Una sosta? Vedreo, bisognerà valutare tutti gli scenari possibili perché qui ci sono tante variabili come il meteo. Ad ogni modo siamo veloci in gara e sarà importante fare una bella partenza“.