GP Australia – Vettel: “Una giornata fantastica, è una Ferrari divertente da guidare”

Voci dal paddock dopo il successo della Ferrari nell’esordio stagionale

Torna a suonare l’inno italiano, e il circuito di Melbourne si trasforma in Monza, tanti sono i tifosi Ferrari in Australia. Visibile la gioia di Vettel, anche Hamilton sembra meno dispiaciuto del previsto. In gara lo abbiamo sentito nervoso, team radio concitati come non ne sentivamo da tempo. Traspariva preoccupazione dalle sue parole. Ci aveva visto lungo, Lewis, quando nei giorni scorsi si augurava lotta vera con la Ferrari. Non era pretattica la sua. E oggi è stato accontentato.

La Mercedes deve mangiarsi le mani, la Ferrari è stata brava ad approfittare dell’errore di strategia della casa di Stoccarda e del fatto che il pilota inglese è rientrato in pista dietro Verstappen, perdendo un sacco di tempo senza riuscire a passarlo.

Nota lieta il terzo gradino del podio per Valtteri Bottas, all’esordio in gara con la Mercedes. Raikkonen quarto, un risultato tuttavia positivo, pur non mostrando un buon ritmo gara in tutto il weekend.

Vettel, Hamilton e Bottas si sono sottoposti alle domande di Mark Webber sul podio.

Il primo a parlare è stato il vincitore del gp.

Incredibile. È stato un gran premio fantastico, è stato folle in senso positivo vedere tutte queste bandiere della ferrari nel giro di rientro, grazie per il sostegno. È importante perchè il team ha lavorato molto sodo. La macchina si sta comportando molto bene ed è divertente da guidare. Una giornata bellissima.

Le sue parole sono cariche di soddisfazione.

Al momento sono al settimo cielo. È stato un inverno difficilissimo, oggi una gara incredibile. Non ero totalmente contento per la partenza, forse ero troppo nervoso, ho avuto un po’ di pattinamento. Lewis è scattato meglio di me, ho dovuto tenere a bada Valtteri. Sono riuscito a uscire abbastanza bene, ho fatto pressione per comunicare che noi ci siamo e ho approfittato del fatto che Lewis era uscito in mezzo al traffico, poi sono riuscito a reggere con le gomme. E poi un grande supporto in pista. Soprattutto all’ultimo settore sentivo un pubblico carichissimo.

Le gomme ci permettono di spingere. Senza tanto degrado è ancora più divertente guidare specialmente nelle curve veloci “.

Il microfono poi è passato a Lewis Hamilton, che ha tirato un bilancio del weekend.

Innanzitutto congratulazioni alla Ferrari. Hanno fatto un avoro fantastico nel weekend. Noi anche ma in gara abbiamo avuto problemi con le gomme. Ci siamo dovuti fermare perchè non avevamo aderenza e dopo ci siamo ritrovati dietro la Red Bull. A volte va così. Nel complesso è stato un buon risultato per la squadra. Ringrazio tutti per il sostegno“.

Bottas si è detto contento tutto sommato per come è andato il suo primo gran premio da pilota Mercedes.

Accoglienza fantastica prima gara con questo team voglio ringraziare tutti. Abbiamo lavorato benissimo per essere pronti. Non tutto è andato benissimo, perchè i nostri avversari sono stati più veloci, ma questo significa che dobbiamo lavorare più duramente. Una buona partenza con il podio, possiamo solo migliorare.”

La Ferrari torna così sul gradino più alto del podio come non accadeva da Singapore 2015, gran premio a cui risaliva anche l’ultima vittoria di Sebastian Vettel. Il tedesco sale così a 43 vittorie in carriera. L’anno scorso il risultato migliore erano stati i secondi posti in Canada e in Azerbaigian.

Questa domenica ci ha detto due cose: la Ferrari c’è eccome e la lotta al mondiale sarà accesissima.