Goal line technology, addio gol fantasma

Addio gol fantasma

Goal line technology, è rivoluzione in serie A: dopo la bomboletta spray ereditata da Brasile 2014 per segnare il limite di una barriera, la prossima stagione potrebbe essere quella decisiva per quanto concerne la disputa sui gol fantasma.

Ai margini della presentazione dei calendari della serie A 2015/2016, effettuati nel tardo pomeriggio a Milano Expo, il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, ha svelato che dalla prossima stagione in campo arriverà la “goal line technology”, lo strumento che dovrebbe porre fine all’annosa questione sui gol fantasma.

L’ex fischietto aretino ha detto che l’applicazione, che trae spunto in via definitiva dal “Goalcontrol 4D” già usato in Brasile lo scorso anno dopo i Mondiali di calcio, servirà anche a concentrare l’arbitro ed i suoi assistenti su altre questioni che caratterizzano una partita di calcio. Una su tutte, la moviola in campo, la madre di tutti i problemi “calcistici”.

Domenico Messina, presidente della Commissione Arbitri Nazionale, ha mostrato interesse verso la tecnologia di porta in quanto il margine di errore è militatissimo (circa il 2%), mentre rimane scettico sull’uso della moviola in campo, in quanto secondo l’ex “giacchetta nera” dal 1995 al 2007, non ci sarebbe la perfezione nel trovare il fuorigioco.