I francesi mettono da parte il nazionalismo che li caratterizzano e premiano Giancarlo Pedote come Campione di Francia Offshore.
Il 38enne fiorentino, secondo alla Mini Transat su Prysmian si è aggiudicato il prestigioso trofeo che viene assegnato ogni anno dalla Federazione Francese di Vela (FFV) allo skipper che ha ottenuto i migliori risultati nelle principali regate in solitario del circuito francese Mini 6.60.
Pedote ha così commentato la conquista del trofeo come Campione di Francia Offshore: “Nel nostro sport il viaggio per arrivare alla meta è ciò che professionalmente arricchisce di più, e questo è qualcosa che ognuno deve valutare solo con se stesso. Il 2013 è stato per me un anno pieno di soddisfazioni. In ambito professionale ho stabilito nuove relazioni e ho avuto la possibilità di consolidarne altre che già esistevano. Per questo 2014 spero vivamente di poter iniziare la mia avventura in classe Imoca 60′, con l’obiettivo di partecipare al Vendée Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo che partirà nel 2016”.