Gattuso indica la Juventus coome il modello da seguire
L’ormai ex allenatore del Pisa è stato intervistato dal Corriere di Bologna, l’occasione era quella di ricordare la sua rete al Bologna avvenuta nel 2000, ovviamente si sono toccati anche altri argomenti, tra cui Pisa, la Juventus ed i giovani.
Questa la risposta di Ringhio sul perchè delle vittorie bianconere: “Per vincere, servono passione, programmazione e organizzazione. La Juventus e’ l’ unica societa’ che va seguita come Vangelo”.
L’esperienza a Pisa:”Quello che mi è successo a Pisa? Se non hai alle spalle una società non vai da nessuna parte. Poi è chiaro che anche nella squadra devono esserci uomini veriIo a esempio quando parlavano Maldini, Costacurta li ascoltavo in silenzio, perché le regole che dettavano a tutti noi le rispettavano proprio loro per primi”. Tra le righe una vena polemica, contro quei calciatori che in questa stagione non lo hanno seguito, le polemiche nella città toscana ancora non si placano, una retrocessione con molta probabilità che è colpa dello spogliatoio.
L’Italia come si piazza in europa a livello di giovani, e qual’è il suo livello di crescita:”Quant’è lontano il nostro calcio da quello europeo? Juve a parte, e a parte anche gli allenatori italiani che vincono dovunque, siamo ancora un po’ lontani, è vero, ma stiamo crescendo. Ad esempio anche in serie B ci sono talenti del ’96 e del ’97 che hanno un futuro importante”.
Gattuso dopo aver lasciato il Pisa, potrebbe ricominciare da Ascoli, la società marchigiana è interessata a lui, anche se al momento non c’è da registrare una vera e propria trattativa.