Qatar 2022, La Francia vola in finale
I ragazzi di Deschamps affrontano il Marocco in semifinale, l’ultimo ostacolo per poi vedersela con Messi. Non troppo scontato, però, il Marocco che ha dimostrato contro il Portogallo di dire la sua. Il match inizia subito forte ad alti ritmi e si corre molto. Il primo gol arriva dalla sponda francese ed a mettere a segno è Theo Hernandez, al 4 minuto, che era nel posto giusto al momento giusto, il rimbalzo termina proprio sui suoi piedi all’interno dell’area e da li riesce a segnare.
Tiene duro il Marocco che continua a spingere ed a crederci, tanto che allo scadere del primo tempo colpisce un palo con una grande rovesciata di El Yamiq. Il secondo tempo stessa trama, il pallone corre veloce, specialmente tra i piedi di Mbappè. Il Marocco tenta di farsi avanti alzando il baricentro rischiando i contropiedi fatali del numero 10 francese. Proprio se questa sgaloppate della Francia, arriva il secondo gol siglato da Muani, che non deve fare altro che spingere dentro il pallone a porta spalancata. Il Marocco insiste ma non riesce a trovare l’ultimo passaggio. La Francia conquista così la finale, dove affronterà Messi e co. e ci vorrà il miglior Mbappè, che rischia di diventare il secondo giocatore, dopo Pelè, a vincere il mondiale due volte consecutivamente, con la numero 10 sulle spalle.
Francia-Marocco: il tabellino
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konate, Theo Hernandez; Tchouameni, Fofana; Dembelé (dal 33′ st Kolo Muani), Griezmann, Mbappè; Giroud (dal 20′ st Thuram). A disposizione: Mandanda, Areola, Pavard, Disasi, Guendouzi, Kolo Muani, Veretout, Saliba, Upamecano, Coman, Camavinga, Thuram. CT. Deschamps.
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Saiss (dal 21′ pt Selim Amallah dal 33′ st Ezzalzouli), Mazraoui (dal 1′ st Attiat-Allah); Ounahi, Amrabat, Dari; Ziyech, En-Nesyri (dal 21′ st Hamdallah), Boufal (dal 21′ st Aboukhlal). A disposizione: El Kajoui, Tagnaouti, Hamdallah, Zaroury, Sabiri, Chair, Aboukhlal, Selim Amallah, Ezzalzouli, Aguerd, El Khannouss, Benoun, Attiat-Allah, Jabrane. CT. Regragui
Reti: al 5′ pt Theo Hernandez, al 34′ st Kolo Muani
Ammonizioni: Boufal
Recupero: 3 minuti nel primo tempo, 6 minuti nella ripresa